Mozilla rilascia Firefox 4 per Android

Mozilla rilascia Firefox 4 per Android, permettendo agli utenti di portare ovunque le prestazioni e la personalizzazione di Firefox

Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a migliorare il Web a livello globale,è lieta di annunciare la disponibilità di Mozilla Firefox 4 per Android. La nuova versione di Firefox per dispositivi mobili presenta un’interfaccia intuitiva, possibilità di personalizzazione senza precedenti e supporto delle più moderne tecnologie per il Web. Per rendere l’esperienza di navigazione su dispositivi mobili semplice e divertente, Firefox fornisce accesso sicuro e continuo ai dati personali come la cronologia, i segnalibri, le schede aperte, i dati moduli compilati e le password da qualunque computer e dispositivo portatile

Firefox per Android è disponibile su Android Market, mentre è possibile scaricarlo sui dispositivi Meamo visitando il sito: http://www.mozilla.com/m/. La nuova versione del browser destinata al settore mobile è offerta in più di 10 lingue.

Firefox per i dispositivi mobili permette agli utenti che amano il browser di casa Mozilla di portare ovunque la stessa esperienza di navigazione sperimentata sul desktop e inoltre riduce la digitazione sulla tastiera grazie a funzioni come la navigazione a schede, ai segnalibri, ai componenti aggiuntivi e a Firefox Sync. Con un look nuovo e snello che nasconde i comandi del browser quando non sono utilizzati, Firefox permette di concentrarsi sui siti che si stanno visitando. Firefox Sync offre agli utenti accesso continuo alla propria cronologia, ai segnalibri, alle schede aperte, ai dati dei moduli già compilati e alle proprie password da qualsiasi computer e dispositivo portatile. La nuova versione di Firefox inoltre propone migliaia di modi per personalizzare le caratteristiche, le funzionalità e l’aspetto del proprio browser attraverso i componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons)

Firefox è fino a 3 volte più veloce rispetto al browser predefinito di Android. I miglioramenti apportati al motore Javascript rendono più rapida qualsiasi azione, dal caricamento delle pagine e delle immagini alle prestazioni del browser in generale.

Il browser di Mozilla per dispositivi portatili adotta la stessa piattaforma tecnologica della versione desktop. Grazie alle più moderne tecnologie per il Web come HTML5, gli sviluppatori potranno realizzare siti e applicazioni innovativi ed interattivi. Per scoprire tutte le incredibili esperienze online che gli sviluppatori saranno in grado di creare è possibile visitare la pagina Web O’ Wonder.

Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha commentato: “Il lancio di Firefox 4 per dispositivi mobili rappresenta un importante passo avanti nel rendere il Web accessibile e personalizzabile per tutti gli utenti, ovunque vadano. Ormai viviamo la maggior parte delle nostre vite connessi online, per questo Firefox è diventato un ambiente affidabile, in grado di fornire un’esperienza moderna, sicura e intuitiva sia da desktop che da dispositivi portatili”

Le principali novità di Firefox per Android e Maemo:

Interfaccia semplificata

  • Più spazio ai contenuti web: caratteristiche come le schede, la creazione dei segnalibri con un semplice tocco e i comandi del browser che scompaiono quando non sono in uso permettono agli utenti di concentrarsi solo sulle pagine web che stanno consultando.

Scrivi di meno, naviga di più

  • Schermata di accesso istantaneo: consente di digitare meno grazie ad un facile accesso alla cronologia, ai segnalibri e alle schede aperte.
  • Salva come PDF: permette di convertire le pagine importanti, come indicazioni stradali o una carta d’imbarco, in modo che possano essere consultate offline.
  • Condividi pagina: offre la possibilità di condividere siti web attraverso applicazioni come e-mail, Facebook, Twitter, Google Reader e altre ancora.
  • Aggiungi motore di ricerca: permette di personalizzare l’elenco dei motori di ricerca.

Sincronizzazione sicura e privata dei dati

  • Firefox Sync: tale funzione fornisce accesso alla cronologia della barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati da qualunque computer e dispositivo portatile, il tutto in assoluta sicurezza grazie al supporto della cifratura “end to end”.

Sempre più personalizzazione

  • Firefox offre agli utenti migliaia di modi per personalizzare l’aspetto, le funzioni e le funzionalità del proprio browser grazie ai componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons).

Strumenti innovativi per gli sviluppatori web:

  • Firefox migliora strumenti esistenti come CSS, Canvas e SVG per permettere agli sviluppatori di creare fantastiche pagine web
  • Il supporto HTML5 in Firefox per Android e Maemo comprende la navigazione geolocalizzata (Location-Aware Browing), l’orientamento del dispositivo (accelerometro), notifiche al desktop e molto altro ancora.
  • Il motore JavaScript incorpora il nuovo compilatore JägerMonkey JIT, oltre a diversi miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey per ottenere maggiore velocità nel caricamento delle pagine e migliori prestazioni da parte di giochi e applicazioni web.

Per maggiori informazioni: