Categories: Firefox Mobile

Con il nuovo Firefox 9 per Android, l’esperienza di navigazione è ottimizzata per I tablet

La nuova versione di Firefox per Android introduce un’esperienza di navigazione sui tablet completamente rivisitata e che rende l’utilizzo del browser molto più intuitivo. Nuovi strumenti in Firefox permettono agli sviluppatori di creare esperienze web interattive sui dispositivi portatili.

Firefox 9 per Android sfrutta le grandi dimensioni del display dei tablet ed ottimizza le caratteristiche più famose del browser anche per questi dispositivi. Lo “Schermo Intelligente” (Awesome Screen) integra Firefox Sync rendendo più semplice l’accesso alla cronologia, alle schede aperte, ai segnalibri e alle password salvate tra desktop e dispositivi portatili.

Le schede appaiono come miniature nella parte sinistra in modo da poterle scorrere in maniera veloce mentre si sta visualizzando un sito web sulla destra. Se invece si vuole una visualizzazione a schermo intero, basta solo scorrere vero sinistra per nascondere le schede.

Firefox ottimizza l’esperienza web sia in modalità verticale che in quella wide-screen. Nella versione verticale, le schede sono elencate in un menu in alto a sinistra e possono facilmente essere nascoste per visualizzare meglio il sito che si sta visitando. Con il nuovo menu della Barra delle azioni (accanto alla “Barra irresistibile”), si può facilmente accedere ai Preferiti,ai componenti aggiuntivi, ai download e a molto altro ancora. Nella nuova barra sono inoltre stati inseriti il pulsante “indietro”, “avanti” e “preferiti per un accesso più semplice. I segnalibri si possono aggiungere con un tocco e possono essere visualizzati come icone sulla schermata iniziale di Android, rendendo le applicazioni web facili da usare come applicazioni native

Per quanto riguarda gli sviluppatori, Firefox 9 per Android mette a disposizione nuovi strumenti in HTML5 che permettono di creare in maniera più semplice esperienze web divertenti e interattive per telefoni cellulari e tablet. Il tag HTML5 Input per l’accesso alla Fotocamera consente di realizzare siti e applicazioni web che permettono all’utente di usare la fotocamera di un telefono Android o di un tablet per scattare fotografie, leggere codici a barre e molto altro ancora, sempre senza uscire da Firefox. A questo link una dimostrazione dell’elemento in azione.

Firefox per Android supporta l’ API di HTML5 Form Validation che convalida automaticamente i campi del modulo web come numeri, email e URL senza bisogno di scrivere un codice personalizzato o di utilizzare una libreria di terze parti.

Per maggiori informazioni e per scaricare l’ultima versione di Firefox: