Categories: Firefox Social API

Firefox 21 rende l’esperienza online ancora più social

I social networks sono diventati una parte fondamentale della vita online e Firefox rende più facile usare il Web nel modo desiderato. Mozilla ha sviluppato la Social API per rendere l’esperienza di navigazione ancora più social e personalizzabile. La Social API permette ai social provider di integrare direttamente nel browser una barra laterale, o di aggiungere i pulsanti di notifica alla barra degli strumenti di Firefox.

Durante lo scorso anno, Mozilla aveva presentato Facebook come primo partner per le integrazioni social. Oggi, oltre a Facebook Messenger per Firefox, Mozilla annuncia di aver aggiunto a Firefox i nuovi social providers Cliqz, Mixi e msnNOW, grazie ai quali rimanere sempre connessi ai propri social networks, ovunque si stia navigando.

I nuovi social providers rendono ancora più facile rimanere in contatto con amici e famigliari, ed essere sempre aggiornati su notizie ed eventi mentre si naviga. È possibile ottenere aggiornamenti in tempo reale sulle nuove attività, o sulla propria rete personale.

I nuovi providers che è possibile aggiungere a Firefox sono:

Cliqz:

CliqzCliqz offre un flusso in tempo reale di articoli, racconti e video di interesse direttamente in Firefox

Cliqz offre un flusso in tempo reale degli articoli, racconti e video più importanti in base ai propri interessi, direttamente in Firefox. In alto a sinistra, sulla barra laterale, è possibile personalizzare il proprio news feed selezionando le categorie di interesse, le parole chiave, i siti o le persone specifiche che si desidera seguire. È possibile condividere i link attraverso i social networks o via email, vedere le anteprime dei commenti Twitter, o salvare gli articoli nell’elenco dei preferiti per consultarli in un secondo momento, senza mai lasciare Firefox.

Per attivarlo basta visitare la pagina di attivazione di Cliqz e cliccare su “Installa.”

Mixi:

MixiLa barra laterale Mixi permette di rimanere facilmente in contatto con gli amici sui social networks in Giappone

La barra laterale Mixi permette di rimanere facilmente in contatto con gli amici sul social network Mixi in Giappone. Mixi garantisce un flusso di aggiornamenti in tempo reale, con i commenti e le condivisioni di foto, direttamente sul browser Firefox. Mixi per Firefox è disponibile solo per gli utenti in Giappone.

 

msnNOW:

msnNOW_La barra laterale di msnNOW permette la condivisione di notizie in tempo reale

msnNOW consente di rimanere aggiornati sugli argomenti più discussi, ricercati e condivisi sul web. MSN scandaglia in tempo reale le tendenze più interessanti provenienti da fonti come Facebook, Twitter, Bing e  BreakingNews.com. È possibile personalizzare il flusso di attività per ricercare particolari tipi di contenuti dal menu a tendina nella barra laterale.

Per attivarlo, basta visitare la pagina msnNOW e fare clic su “Turn it On”

La Social API ha un potenziale infinito per l’integrazione di social networks, e-mail, notizie finanziarie, musica, strumenti per il cloud, servizi, sport, notizie e altre applicazioni in Firefox. La Social API è stata pensata per rendere più facile e comodo utilizzare il Web nel modo desiderato. Presto saranno aggiunti numerosi altri modi di integrare i propri servizi web preferiti nell’esperienza di navigazione con Firefox.

Per maggiori informazioni: