Debuttano i primi giochi Web che sfruttano la tecnologia all’avanguardia di Mozilla

Mozilla si impegna nel dimostrare come il Web sia una potente piattaforma di gioco realizzando nuove tecnologie e strumenti di sviluppo che consentano ai creatori di giochi di portare i propri titoli più popolari sul Web.

Uno dei pionieri nell’utilizzo di queste tecnologie è Trendy Entertainment, che sta sfruttando Emscripten e asm.js allo scopo di portare il popolarissimo Dungeon Defenders sul Web. Trendy oggi ha annunciato che rilascerà una versione di Dungeon Defenders Eternity con la stessa grafica e giocabilità della versione desktop nativa, ma disponibile sul Web a velocità simili a quelle native. In serata il gioco completo sarà disponibile per l’acquisto su Steam.

Questo impegno si basa sullo slancio dato all’inizio dell’anno dalla Game Developers Conference, dove molti dei più grandi nomi nel settore del gaming hanno annunciato che stavano portando i loro innovativi strumenti web based, tra cui Unity, con il componente aggiuntivo WebGL.

Per un assaggio di Dungeon Defenders Eternity è possibile cliccare qui.

Mozilla ha rivelato il Web come piattaforma commerciale valida per il gaming aprendo la strada a asm.js, un sottoinsieme sovralimentato o altamente ottimizzato di JavaScript che consente agli sviluppatori di portare online giochi di alta qualità e senza bisogno di plugin. Questo, combinato con WebGL, una libreria grafica che porta la grafica 3D sul Web, e Web Audio per il suono posizionale ed altri effetti, permette una veloce, ricca e coinvolgente esperienza di gioco in 3D sul Web.

“Noi di Trendy crediamo in un futuro in cui i giocatori vorranno accedere ad esperienze di gioco connesse e di qualità dappertutto – sia che si tratti di console, PC, mobile o Web,” ha affermato Darrell Rodriguez, CEO, Trendy Entertainment. “Il Web è già una parte consistente dell’ecosistema dei casual-game, e con la tecnologia asm.js sviluppata da Mozilla, il gaming Web libero da plugin è ora disponibile. Francamente, la possibilità di caricare una partita di Dungeon Defenders pochi secondi dopo l’accesso da URL attirerà molti più giocatori verso il Web”.

“Siamo lieti di vedere sempre più sviluppatori utilizzare asm.js per distribuire ed ora monetizzare i propri giochi senza plugin sul ​​Web poiché questo rafforza il supporto alla visione di Mozilla di un Web ad alte prestazioni e senza necessità di plugin”, ha dichiarato Vlad Vukicevic, Engineering Director di Mozilla e inventore di WebGL. “Utilizzare solo un link consente alle persone di giocare una partita ovunque si trovino. Non bisogna attendere il download di enormi file e l’utilizzo di tecnologie Web aperte fornisce anche un percorso più facile per pubblicare e aggiornare i giochi su più piattaforme e testare nuove funzionalità. Non c’è mai stato un momento migliore di questo per creare giochi per il Web ricchi, interattivi e ad alte prestazioni”.

Inoltre, Trendy ha annunciato che il suo sequel, Dungeon Defenders II, sarà disponibile sul Web. Ecco un video anteprima di Dungeon Defenders II in esecuzione sul web.

Altri sviluppatori continuano a portare sul Web contenuti nuovi e preesistenti grazie alle tecnologie all’avanguardia di Mozilla Emscripten e asm.js, che consentono agli sviluppatori di trasportare sul Web i propri giochi, raggiungendo velocità quasi native. Game Insight, sviluppatore del gioco mobile Cloud Raiders, ha recentemente pubblicato il proprio gioco sulla piattaforma Facebook utilizzando queste tecnologie e WebGL. Un accesso semplice e libero dai plugin rende i giochi Web come questo più accessibili per una nuova categoria di giocatori. È possibile provare Cloud Raiders su Facebook cliccando qui.

Per aiutare gli sviluppatori di giochi come Trendy e Game Insight, Firefox ora include un debugger Canvas, per offrire agli sviluppatori un potente strumento con cui analizzare e individuare i problemi riguardanti la grafica del gioco.

Firefox, oggi, aggiunge anche miglioramenti delle prestazioni per aree chiave connesse al gaming, quali Web Audio e asm.js. Per gli sviluppatori che vogliono saperne di più o per chi vuole imparare a sviluppare giochi per il Web, è possibile consultare il blogpost su Hacks.

Mozilla, inoltre, ha annunciato la disponibilità della nuova funzione Prefer:Safe in Firefox 31.Mozilla ritiene infatti che gli utenti abbiano il diritto di modellare Internet e la propria esperienza online. Tuttavia, ci sono casi in si ha la necessità di indirizzare non solo le proprie esperienze, ma anche quelle degli utenti più giovani o di familiari con differenti esigenze legate alla fiducia e alla sicurezza online. Progettata per semplificare e rafforzare la fiducia on-line e i modelli di sicurezza e sviluppata in collaborazione con tecnici ed aziende leader, Prefer:Safe connette i controlli parentali abilitati su Mac OS e Windows con i siti che si visitano online tramite il browser, dimostrando la potenza e l’eleganza delle header HTTP nel permettere agli utenti di comunicare le proprie preferenze a siti web e servizi online.

Per maggiori informazioni: