Categories: Firefox OS Mobile

Firefox OS registra una costante crescita globale

Attualmente Firefox OS è disponibile in tre continenti con 12 smartphone offerti da 13 operatori in 24 paesi. In quanto unico sistema operativo mobile veramente aperto, Firefox OS dimostra la versatilità del Web come piattaforma, senza i limiti e le restrizioni derivanti dai sistemi operativi mobili proprietari.

Alcatel_ONETOUCH_FIRE_CTre nuovi smartphone sono stati presentati in India e Bangladesh durante le scorse settimane, andando a rappresentare non solo la scelta più conveniente, ma l’avvento di una nuova categoria ultra low-cost.

Firefox OS è ora disponibile in America Centrale grazie a Telefónica con lanci a El Salvador, Panama, Nicaragua e Guatemala, mentre Deutsche Telekom ha presentato il primo dispositivo con Firefox OS in Repubblica Ceca e Macedonia.

“Le fondamenta flessibili e aperte di Firefox OS garantiscono agli operatori maggiore scelta e aiutano gli OEM a fornire smartphone a prezzi più accessibili”, ha dichiarato Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics. “Mentre Firefox OS continua la sua diffusione nei principali mercati in espansione come Asia, America Centrale e America Latina, è emerso dalla categoria “altro” come una delle migliori piattaforme per il settore smartphone a livello mondiale.”

Rafforzare la presenza in Europa

  • Deutsche Telekom, attraverso congstar, è stata la prima a vendere dispositivi ALCATEL ONETOUCH Fire E in Germania. Gli stessi sono ora disponibili anche online su congstar.de e in più di 700 negozi Telekom in tutto il Paese.
  • O2 Germany di Telefónica ha iniziato la vendita dei suoi primi dispositivi con Firefox OS, gli smartphone Alcatel ONETOUCH Fire E.
  • Telefónica, attraverso Movistar, vende dispositivi ALCATEL ONETOUCH Fire C in Spagna.
  • Con il lancio di ALCATEL ONETOUCH Fire E, Deutsche Telekom ha portato per la prima volta smartphone con Firefox OS in Repubblica Ceca.
  • Deutsche Telekom, attraverso T-Mobile Poland, ha iniziato a vendere in Polonia l’ALCATEL ONETOUCH Fire E.
  • Deutsche Telekom, attraverso COSMOTE, ha reso disponibile per l’acquisto in Grecia l’ALCATEL ONETOUCH Fire E.
  • Deutsche Telekom ha presentato per la prima volta in Macedonia l’ALCATEL ONETOUCH Fire C con Firefox OS.

Firefox OS debutta in Asia

  • ALCATEL ONETOUCH ha presentato Fire C in India, disponibile su Flipkart.com.
  • Spice Retail Limited ha lanciato Spice Fire One Mi – FX 1 in India. Il telefono è disponibile su Snapdeal.com.
  • Intex Technologies ha introdotto Cloud FX come primo smartphone con Firefox OS in India, portando un nuovo dispositivo nella categoria di smartphone ultra low-cost. Cloud FX è acquistabile su Snapdeal.com.
  • Zen presenterà un telefono con Firefox OS in India nella categoria ultra low cost a Ottobre, facendo salire a quattro il numero di dispositivi in vendita nel Paese.
  • Telenor ha ampliato la diffusionedei telefoni con Firefox OS dall‘Europa al Bangladesh con l’ultima versione di Firefox OS installata nel nuovo GoFox F15, che include migliorate funzioni di imaging come pinch to zoom, HDR e autoscatto.
  • KDDI ha recentemente confermato che distribuirà un telefono con Firefox OS in Giappone a Dicembre. KDDI ha anche annunciato l‘arrivo di una piattaforma di sviluppo per applicazioni costituita da Open Web Board, una chiavetta di sviluppo basata su HDMI e Firefox OS; Gluin, uno strumento di sviluppo di applicazioni per la programmazione della scheda e un portale per sviluppatori dove condividere e discutere idee sulle app.

Espansione in America Latina

  • Negli ultimi mesi, Telefónica ha portato Firefox OS a El Salvador, Panama, Nicaragua e Guatemala con il lancio dello ZTE Open II. Telefónica presenterà anche il dispositivo Alcatel ONETOUCH Fire C in Costa Rica prima della fine dell’anno, completando così l’impatto di Firefox OS in America Centrale.
  • Telefónica Uruguay added three new Firefox OS devices to its portfolio: the ZTE Open C, ZTE Open II and Alcatel ONETOUCH Fire C. Telefónica customers in Colombia and Peru can now purchase both ZTE Open II and Alcatel ONETOUCH Fire C devices.
  • Telefónica Uruguay ha aggiunto alla propria gamma tre nuovi dispositivi con Firefox OS: ZTE Open C, ZTE Open II e Alcatel ONETOUCH Fire C. Gli utenti Telefonica in Colombia e Peru potranno ora acquistare sia lo ZTE Open II che l’Alcatel ONETOUCH Fire C.
  • Entro la fine dell’anno Telefónica farà debuttare i dispositivi con Firefox OS per la prima volta in Argentina e, con l’aggiunta dell’Ecuador nei prossimi mesi, Firefox OS sarà presto presente in tutti i mercati latino-americani di Telefónica.
  • América Móvil, che ha presentato i telefoni con Firefox OS in Messico all’inizio dell’anno, si è impegnata ad estendere la propria offerta in America Latina.

“La missione di Mozilla è sempre stata globale, ma il successo di Firefox OS in Asia nell’ultimo trimestre dimostra che tale missione è gradita a una delle popolazioni in più rapida crescita del mondo.” ha detto Li Gong, Presidente di Mozilla. “L’espansione di Firefox OS in una nuova categoria di smartphone, insieme alla continua crescita di nuovi fattori di forma significano una grande promessa per l’adozione di tecnologie Web aperte e per consentire l’accesso al Web ad altri milioni di persone”.

Maggiori informazioni su Firefox OS: https://www.mozilla.org/it/firefox/os/

Link utili e immagini: http://blog.mozilla.org/press-it/press-kit-firefox-os/