Affida a Firefox la protezione del tuo computer dai cryptominer

La ventola del tuo computer gira senza motivo? La tua bolletta è inspiegabilmente più cara del solito? La batteria del tuo portatile si scarica molto prima del previsto? Questo non dipende necessariamente da un’overdose di Netflix o da un virus informatico. I “minatori” di Criptovalute potrebbero sfruttare le risorse del tuo computer per generare criptomoneta senza il tuo permesso. Potrebbero sembrare argomenti degni di un videogioco o di uno di quei film distopici che scimmiottano il genere sci-fi, ma per quanto il “cryptomining” sembri fantascienza, il suo impatto sulle nostre vite non ha niente di fantastico, anzi. I cryptominer non autorizzati sono programmi (o meglio, mini software) che operano sul tuo browser completamente a tua insaputa. Letteralmente, rubano la potenza di calcolo del tuo computer per ottenere un profitto. Definirlo un comportamento scorretto è poco. Ecco perché abbiamo aggiunto il blocco del cryptomining alla protezione avanzata anti tracciamento di Firefox.

Come funziona un cryptominer?

Le criptovalute vengono solitamente generate attraverso un complesso sistema di enigmi cifrati che il “minatore” è chiamato a risolvere e questa attività richiede una grande potenza di calcolo. Più l’enigma è difficile da risolvere, più i minatori saranno costretti a effettuare ingenti investimenti per aumentare la potenza di calcolo a loro disposizione. Per evitare di spendere soldi in energia e hardware, questi malintenzionati (chiamati “cryptojacker”) sfruttano i cryptominer per svolgere questi calcoli “a scrocco”. Esistono molte situazioni in cui gli utenti forniscono ai cryptominer l’autorizzazione a usare le loro risorse per “estrarre” le criptomonete, ma questo implica un tacito accordo fra le parti. Se, al contrario, un cryptominer non autorizzato sta usando le tue risorse di sistema per generare criptovalute, potresti notare alcune stranezze come un consumo eccessivo della batteria, l’accensione prolungata della ventola (un segno che il tuo computer sta usando più potenza di calcolo del dovuto generando calore eccessivo) oltre a una bolletta più salata. Le criptovalute richiedono una tale quantità di energia da spingere molti esperti di tematiche ambientali a mettere in discussione la loro sostenibilità ambientale. Per aiutarti a contrastare questi software dannosi abbiamo stretto una partnership con Disconnect e stilato una lista di domini che ospitano programmi di cryptomining, per darti la possibilità di bloccarli direttamente tramite Firefox. Quando scarichi Firefox,  la protezione anti tracciamento è già attivata di default per bloccare i cryptominer conosciuti. Così, non dovrai preoccuparti di conoscere a fondo il mondo delle criptovalute e della blockchain per sentirti al sicuro dai minatori senza scrupoli di criptomonete. Scarica e installa Firefox per aggiungere i cryptominer alle tante minacce online da cui ti proteggeremo.

This post is also available in: English (Inglese) Deutsch (Tedesco) Français (Francese) 简体中文 (Cinese semplificato) Indonesia (Indonesiano) polski (Polacco) Português (Portoghese, Brasile) Русский (Russo) Español (Spagnolo)


Share on Twitter