Categorie: Firefox

Le 7 migliori funzionalità del nuovo browser Firefox per Android

È in arrivo il più grande aggiornamento mai visto del browser Firefox per Android. Se possiedi uno smartphone o un tablet Android su cui hai installato il browser Firefox potrai usufruire a breve dell’aggiornamento. Così, tutte le tue funzionalità preferite resteranno inalterate, come la cronologia, i segnalibri, i dati di login memorizzati e la condivisione delle finestre. Ecco cos’altro aspettarti di interessante:

1. È più veloce

Questo aggiornamento ti offrirà una velocità di navigazione più elevata rispetto alle precedenti versioni, merito di un motore di rendering completamente riprogettato, oltre a un design più intuitivo e immediato.

2. I tuoi dati restano tuoi, per default

Il tracciamento è ormai un’epidemia digitale che vede le aziende impegnate a seguire ogni tuo movimento online, clic e acquisto, ammassando dati per prevedere e influenzare le tue prossime mosse. Siamo convinti che questa sia un’inaccettabile invasione della tua privacy. Ogni volta che usi Firefox, grazie alla protezione avanzata antitracciamento, sarai sempre protetto dai più comuni elementi traccianti anche sul tuo dispositivo Android. Così, sarai del tutto invisibile ai più noti elementi traccianti quando proveranno a tracciarti, come quelli sguinzagliati dai social, i cookie di tracciamento, i fingerprinter, i cryptominer e altri contenuti invasivi di tracciamento. Tocca l’icona a forma di scudo su Firefox per scoprire quali e quanti elementi traccianti è riuscito a bloccare sul tuo dispositivo Android. Inoltre, evitando che oltre 2000 elementi traccianti possano seguire (e rallentare) la tua navigazione, la protezione avanzata antitracciamento darà al tuo browser Firefox ancora più sprint. Insomma, è una doppia vittoria!

3. Benvenute estensioni

Questo aggiornamento includerà inizialmente la compatibilità con una delle estensioni più usate di Android come uBlock Origin. La compatibilità con ulteriori estensioni sarà garantita dalle successive release per consentirti di personalizzare ed espandere all’ennesima potenza la tua esperienza di navigazione su dispositivi mobili.

4. Riordina le tue schede con le Collezioni

Usi tante schede? Adesso potrai organizzare tutti i siti che stai visionando nelle Collezioni. Immaginale come cartelle su misura per le schede del tuo dispositivo mobile. Sono l’ideale per raggruppare schede in base a un argomento di tua scelta come Ricerca scolastica, Ricette preferite, Routine mattutina o Vacanze estive. Le schede delle Collezioni sono così organizzate e ordinate in gruppi situati nella parte inferiore della schermata principale di Firefox per Android, immediatamente sotto le schede aperte per garantire una disposizione più chiara e leggibile.

5. Navigazione anonima in un tocco

Il passaggio tra la modalità normale e la modalità anonima è semplice e immediato come il tocco sull’icona a forma di maschera nella parte superiore della schermata. Quando la barra degli strumenti è di colore viola, è il segno che stai navigando in modalità anonima. Potrai aprire più schede per poi chiuderle individualmente oppure, chiuderle tutte in una volta sola toccando l’icona a forma di cestino.

6. Tema scuro o tema chiaro: a te la scelta.

Sentiti libero di scegliere fra il tema scuro e quello chiaro in base a tanti fattori assolutamente personali come l’ambiente, la vista o anche l’umore. Potrai passare da un tema all’altro o impostare Firefox per riflettere le impostazioni del tuo dispositivo Android così, quando passerai automaticamente al tema scuro in un determinato momento della giornata, il tuo browser si regolerà di conseguenza.

7. Schermo grande, pollice piccolo, zero problemi

Ti sarà sicuramente capitato di tenere in mano il tuo smartphone con una mano e tentare l’impresa disperata di toccare la parte superiore dello schermo con il pollice. Il nuovo browser Firefox per Android è pensato per darti una mano, perché la barra degli strumenti è nella parte inferiore della schermata, proprio a portata di pollice. 👍Siamo entusiasti di questo nuovo aggiornamento di Firefox per Android e speriamo che tu lo possa essere altrettanto. Preparati, perché l’aggiornamento è in dirittura d’arrivo!

This post is also available in: English (Inglese) Deutsch (Tedesco) Français (Francese) 繁體中文 (Cinese tradizionale) Indonesia (Indonesiano) polski (Polacco) Português (Portoghese, Brasile) Русский (Russo) Español (Spagnolo)