Curiosità su Firefox

heart mozilla

1. Firefox è open source ed è l’unico browser realizzato da un’organizzazione senza scopo di lucro.

firefox-for Android

2. Firefox è disponibile non solo in versione desktop per Windows, Mac e Linux, ma anche su telefoni e tablet Android. Firefox per Android è stato scaricato dal Play Store di Google più di 80 milioni di volte.

Install-Firefox-Add-ons-by-Ken-Saunders-2014

3. Firefox è stato il primo browser ad offrire una piattaforma per i componenti aggiuntivi, grazie a cui aggiungere nuove caratteristiche, funzionalità o un look personalizzato a Firefox. Quasi 4 miliardi di componenti aggiuntivi sono stati scaricati da quando sono stati resi disponibili.

One Mozilla

4. Una comunità globale di collaboratori volontari traduce Firefox in quasi 90 lingue per il 50% degli utenti non anglofoni. Il team Access Firefox rende l’ultima versione di Firefox accessibile agli utenti con difficoltà motorie e visive.

FirefoxOS-logo_610x385

5. Firefox ha presentato l’unico sistema operativo mobile veramente aperto. Gli smartphone con sistema operativo Firefox sono ora disponibili in 24 paesi tra Asia, Europa e America Latina.

firefox-developer_logo-only_RGB edited

6. Firefox Developer Edition è il primo browser progettato specificamente per gli sviluppatori.

Fx-ForgetMenu_it

7. Firefox si impegna a proteggere la privacy online e a fornire controllo all’utente. Include strumenti per aiutare a proteggere la privacy come Private Browsing, Guest Browsing e Do Not Track, insieme ai nuovi servizi per la privacy introdotti, come il pulsante Forget.

WebGL

8. Firefox è stato il primo a portare il gaming 3D via browser sia su desktop che mobile grazie a tecnologie d’avanguardia come WebGL, ora adottato da tutti i principali browser.

gecko logo_0064_65

9. Al centro di Firefox c’è una lucertola. Gecko è un motore Web utilizzato da circa un quarto del Web, che ha portato nuove funzionalità per il Web ed ha accresciuto notevolmente l’interoperabilità.

nyt_ad_large_2004

10. Più di 10.000 collaboratori hanno espresso il loro sostegno per la missione di Mozilla pagando un annuncio a piena pagina sul New York Times per celebrare il lancio di Firefox 1.0 nel 2004.