Categories: Generale

Mozilla presenta il nuovo Firefox, ancora più personalizzabile e con un nuovo raffinato design

Mozilla è un’organizzazione no profit la cui missione è promuovere apertura, innovazione e opportunità sul Web. Mozilla lavora come comunità globale per creare prodotti come Firefox, che incarnano i valori della missione e per offrire maggiore controllo agli utenti, flessibilità e innovazione sul Web.

Nei quasi 10 anni trascorsi da quando è stato lanciato Firefox, questo è cresciuto fino a diventare il browser più fidato e più personalizzabile scelto da mezzo miliardo di persone in tutto il mondo.

Firefox è stato re-immaginato e ridisegnato per riflettere il modo in cui il Web viene fruito oggi e Mozilla è entusiasta di aver introdotto molte nuove caratteristiche tra cui un design elegante e divertente, un nuovo menu, una nuova modalità di personalizzazione e un servizio Firefox Sync migliorato e alimentato da Firefox Accounts.

Guarda il video ‘What’s new in Firefox?

Il primo elemento a saltare all’occhio in Firefox 29 è il nuovo design, che rende facile concentrarsi sul contenuto Web. Le schede sono raffinate e armoniose, per navigare sul Web più velocemente. È semplice distinguere quale scheda si sta visitando, mentre le altre schede passano in secondo piano per non essere di distrazione quando non vengono utilizzate.

Il menu di Firefox è stato spostato nell’angolo destro della barra degli strumenti e raggruppa tutti i controlli del browser in un solo luogo. Il menu include una funzione “Personalizza”, che trasforma Firefox in una potente modalità di personalizzazione, grazie a cui è possibile aggiungere o spostare qualsiasi funzione, servizio o componente aggiuntivo. Questo livello di personalizzazione di Firefox pone l’utente al comando della propria esperienza Web ed è ineguagliato da qualsiasi altro browser.

Il nuovo servizio Firefox Sync è un modo sicuro e facile di portare il proprio Firefox ovunque. Firefox Sync permette di accedere alla cronologia della Barra degli Indirizzi Intelligente, alle password salvate, ai segnalibri, alle schede aperte e dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android. È alimentato da Firefox Accounts e semplifica il processo di installazione e sincronizzazione del dispositivo.

Mozilla ha rivisto ogni parte di Firefox, rendendo tutto più piacevole e più facile da usare – anche i segnalibri. È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.

SegnalibriEcco alcune delle nuove caratteristiche, per divertirsi personalizzando il proprio Firefox.

Le novità di Firefox:

  • Nuovo design elegante: Nuove schede raffinate e un look in generale più moderno, che rende più semplice vivere il Web nel modo desiderato.
  • Modalità di personalizzazione: Rende facile personalizzare la propria esperienza Web e accedere alle funzioni più utilizzate. Si può facilmente trascinare e rilasciare la propria caratteristica, strumento o componente aggiuntivo preferito nel menu o nella barra degli strumenti.
  • Menu di Firefox: Raggruppa i comandi del browser, le funzioni e i componenti aggiuntivi in un unico luogo per rendere più facile e più veloce accedervi. Il menu è completamente personalizzabile in modo da poter modificare o aggiungere le funzioni più utilizzate.
  • Segnalibri semplici e divertenti: È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.
  • Accesso facile al Gestore dei componenti aggiuntivi: Firefox include un gestore dei componenti aggiuntivi cui è possibile accedere direttamente dal menu in modo da scoprire ed installare facilmente i componenti aggiuntivi.
  • Firefox Sync potenziato e alimentato da Firefox Accounts: Basta creare un Firefox Account per fare in modo che la funzione di sincronizzazione renda ancora più semplice configurare e aggiungere più dispositivi sfruttando la crittografia end-to-end. Firefox Sync permette di accedere alla Barra degli indirizzi intelligente, alle password, ai segnalibri, alle schede aperte e ai dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android.

Piattaforma Web e strumenti per gli sviluppatori:

  • WebRTC: Firefox supporta WebRTC, che consente videochiamate e condivisione dei file tra browser.
  • WebAPI: Ora ci sono più di 30 WebAPI sperimentate da Mozilla, che sbloccano maggiori funzionalità e caratteristiche nella piattaforma Web.
  • asm.js e Emscripten: asm.js è un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni. Le specifiche ottimizzazioni di asm.js per Firefox lo rendono capace di gestire il codice di tipo asm.js più velocemente di qualsiasi altro browser. Utilizzando asm.js e Emscripten, Mozilla ha aiutato Epic Games e Unity ad aggiungere il Web come altra opzione di esportazione per i loro popolari motori di gioco senza la necessità di plugin.
  • Web Audio API: Grazie alle Web Audio API, gli sviluppatori possono assemblare solidi audio engine capaci di nuove funzioni come audio posizionale e il supporto per effetti come il riverbero, che rendono le esperienze audio sul Web coinvolgenti, aspetto particolarmente importante per gli sviluppatori di giochi.
  • CSS Flexbox: L’integrazione di CSS Flexbox in Firefox rende più facile per gli sviluppatori creare interfacce utente che si adattino alle dimensioni della finestra del browser o creare layout versatili che si adattino alla dimensione del font. Questa risorsa è utile quando gli sviluppatori devono creare un’interfaccia utente coerente con il proprio sito Web o un’applicazione Web sia desktop che mobile.
  • Gestore App: Trasferisce gli strumenti di sviluppo Web di Firefox agli sviluppatori di applicazioni mobili, semplificando così lo sviluppo di applicazioni Web mobili grazie anche alla prototipazione dal vivo e il debug di applicazioni sui telefoni Firefox OS direttamente dal desktop.
  • Estensione API: Gli sviluppatori che utilizzano il componente aggiuntivo SDK possono ora utilizzare i nuovi pulsanti e la barra degli strumenti API per integrare facilmente i loro componenti aggiuntivi con la nuova barra degli strumenti personalizzabile di Firefox.

Per maggiori informazioni: