Categories: Generale

L’evoluzione nella cultura della sperimentazione di Firefox: un grazie dal programma Test Pilot

Nel corso degli ultimi tre anni Firefox ha fortemente puntato sull’innovazione e i nostri utenti sono stati compagni essenziali in questo viaggio. Attraverso il programma Test Pilot, hanno contribuito a provare e valutare una grande varietà di potenziali caratteristiche di Firefox. Forti del successo riscosso dal programma, siamo oggi fieri di annunciare un’ulteriore evoluzione nel nostro approccio alla sperimentazione.

Cosa abbiamo imparato da Test Pilot

Test Pilot è stato progettato per sfruttare le energie dei nostri utenti più entusiasti. Abbiamo offerto loro prototipi ancora agli stadi iniziali e anteprime di prodotti non ancora pronti per il grande pubblico. In cambio, questi utenti ci hanno offerto la loro opinione, oltre alla loro pazienza, trasformando progetti in fase di sviluppo in funzioni curate nei minimi dettagli  e pronte per essere integrate nei nostri prodotti. Attraverso il programma siamo stati in grado di eseguire le iterazioni più rapidamente, osare nuove idee e realizzare prodotti apprezzati dai nostri utenti.

Funzioni promosse

Dall’inizio del programma Test Pilot abbiamo sviluppato, o contribuito allo sviluppo, di varie funzioni di successo per Firefox. Activity Stream, al momento in primo piano sulla pagina iniziale di Firefox, è apparso nel primo round di esperimenti di Test Pilot. Activity Stream ha dato nuova vita a una pagina altrimenti spoglia, rendendo più facile per l’utente rivisitare i contenuti passati ed esplorarne di nuovi sul Web. Il team di Test Pilot ha continuato a catturare l’attenzione della Stampa e degli utenti grazie a esperimenti come Containers, che ha spianato la strada per il componente aggiuntivo di immenso successo Facebook Container. Send ha reso la condivisione privata e crittata di file semplice come premere un pulsante. Lockbox ha aiutato gli utenti iOS a trasferire le password da Firefox al proprio dispositivo (sarà presto disponibile una versione per Android). Page Shot è nato per catturare e condividere in modo semplice le istantanee dello schermo in Firefox. Abbiamo implementato questa funzione, ribattezzata Screenshots, in Firefox 56 e da allora la abbiamo integrata con il nostro nuovo approccio all’antitracciamento, un altro esperimento che ha iniziato la scalata al successo proprio da Test Pilot.

Cosa ci attende?

Il successo di Test Pilot ha superato le nostre più rosee aspettative. Grazie a questo programma ci troviamo oggi in una posizione più solida che ci permette di mettere in pratica la conoscenza appresa dagli studi condotti su piccoli gruppi di utenti, diffondere i vantaggi dell’iterazione rapida, assumerci nuovi rischi calcolati e mantenere l’utente sempre al centro della nostra attenzione.

Abbiamo applicato queste preziose lezioni non solo all’innovazione continua dei prodotti, ma anche al modo in cui sperimentiamo e creiamo nuove idee all’interno dell’organizzazione di Firefox. Dunque oggi annunciamo il trasferimento a una nuova struttura dove intendiamo dimostrare la nostra capacità di trovare nuovi, entusiasmanti modi di innovare. Per questo motivo il programma Test Pilot come noi lo conosciamo verrà chiuso.

Più riscontri dagli utenti, più test

La migrazione a un nuovo modello non significa che in futuro ci saranno meno esperimenti. Al contrario, ne apriremo molti di più! I processi di innovazione che ci hanno permesso di sviluppare prodotti come Firefox Monitor saranno responsabilità non più di un ristretto gruppo di individui, ma di una intera organizzazione. La responsabilità di preservare la cultura della sperimentazione sviluppata da Firefox in questo processo ricade su tutti noi. Le tecniche e gli strumenti che abbiamo impiegato sono diventati parte integrante del nostro DNA, della nostra identità. Sono risultati di cui andare fieri. Per questo motivo nessuno degli esperimenti attualmente utilizzato dai nostri utenti verrà disinstallato. Anzi, molti degli esperimenti e delle funzioni di Test Pilot verranno resi disponibili su Addons.Mozilla.Org, mentre altri, come Send e Lockbox, continueranno ad accettare riscontri dagli utenti per evolversi in prodotti stand-alone.

Non ce l’avremmo mai fatta senza di voi

Desideriamo ringraziare tutti gli utenti di Firefox che ci hanno offerto riscontri e sostegno collaudando funzioni e caratteristiche dei prodotti attraverso il programma Test Pilot. Siamo entusiasti di proseguire la stretta collaborazione con i nostri utenti, che sono il motivo per cui abbiamo sviluppato Firefox in primo luogo. Nei prossimi mesi tenetevi pronti per aggiornamenti su come collaborare alla prossima fase di sperimentazione.

Nel frattempo, il team di Firefox continuerà a concentrarsi sulle nuove versioni e sugli sviluppi in programma per il prossimo anno, mentre il resto dei Mozilliani si dà da fare per sviluppare soluzioni e servizi per i nostri prodotti ugualmente entusiasmanti e concentrati sulle esigenze dell’utente. Potete trovare una piccola anteprima di alcune di queste innovazioni su Mozilla Labs, un progetto che spazia dalle funzionalità vocali allo IoT alla realtà virtuale e aumentata.

Non ci resta che salutare con un enorme ringraziamento Test Pilot, uno dei progetti che ha aperto a Mozilla le porte su un luminoso futuro di innovazioni.