Categories: Firefox Firefox Monitor

Firefox Monitor è disponibile in 26 lingue, insieme a una nuova funzione per il browser

Dal giorno del lancio, centinaia di migliaia di persone si sono iscritte a Firefox Monitor, un servizio gratuito che avvisa quando il tuo indirizzo email è coinvolto in una violazione di dati.

In risposta all’entusiasmo globale per questa iniziativa, Firefox Monitor è ora disponibile in più di 26 lingue. Siamo entusiasti di offrire questo servizio agli utenti nella loro lingua nativa, aiutandoli a comprendere in modo più semplice le violazioni di dati e come proteggersi da esse.

Quando le tue informazioni personali sono a rischio a causa di una violazione di dati, leggere notizie su ciò che è accaduto e avere informazioni nella tua lingua aiuta a farti sentire di avere il controllo della situazione. Firefox Monitor è ora disponibile in albanese, cinese tradizionale e semplificato, ceco, tedesco, inglese (Canada), francese, frisone, tedesco, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, malese, portoghese (Brasile), russo, slovacco, sloveno, spagnolo (Argentina, Messico e Spagna), svedese, turco, ucraino e gallese.

Non avremmo potuto raggiungere questo traguardo senza l’aiuto dei volontari della nostra comunità. Siamo estremamente grati per il lavoro che hanno svolto per rendere Firefox Monitor disponibile a più di 2,5 miliardi di persone che non parlano inglese.

Notifiche di Firefox Monitor

Oltre ad aver reso Firefox Monitor disponibile in altre lingue, rilasciamo oggi una funzione esclusiva per gli utenti che utilizzano Firefox: una notifica in Firefox Quantum che avvisa l’utente quando sta visitando un sito che è stato recentemente segnalato per violazione di dati. Abbiamo sviluppato questa funzionalità per gli utenti di Firefox, visto il crescente interesse degli utenti per funzioni legate a privacy e sicurezza. Questa nuova funzione verrà distribuita gradualmente agli utenti nelle prossime settimane.

Mentre stai utilizzando Firefox Quantum, quando visiti un sito che è stato violato riceverai un avviso. Facendo clic su questa notifica verrà aperto il sito di Firefox Monitor, dove potrai controllare se la tua mail è stata coinvolta o meno nella violazione. Questa notifica apparirà al massimo una volta per ogni sito e solo per violazioni verificatesi negli ultimi 12 mesi. I gestori dei siti web possono trovare ulteriori informazioni sulla nostra politica relativa alla divulgazione di violazioni di dati in questo articolo.
Se non desideri ricevere più le notifiche, potrai semplicemente scegliere di “Non mostrare più le notifiche di Firefox Monitor” nel menu a discesa disponibile nella notifica.

Quando visiti con Firefox un sito che è stato oggetto di violazioni di dati, riceverai una notifica

Per coloro che non conoscono Firefox Monitor, ecco una breve guida passo passo su come funziona:

Passo 1 – Visita monitor.firefox.com per controllare se il tuo indirizzo email è stato coinvolto in una violazione di dati

Digita semplicemente il tuo indirizzo email. Questo verrà confrontato con un database contenente la lista delle violazioni pubbliche.

Passo 2 – Rimani aggiornato sulle prossime violazioni

Iscriviti a Firefox Monitor utilizzando il tuo indirizzo email e ti avvertiremo, non appena ne verremo a conoscenza, di future violazioni.

3 – Usa Firefox per scoprire quando i siti che visiti sono stati violati

Mentre stai usando Firefox, quando navighi su un sito che è stato violato riceverai una notifica che ti inviterà a utilizzare Firefox Monitor, indipendentemente dal fatto che tu sia stato coinvolto o meno nella violazione.

Non è piacevole subire una violazione di dati, per questo abbiamo raccolto consigli e soluzioni che potrai trovare nel nostro progetto Data Leeks. Cerchiamo di aumentare la consapevolezza degli utenti sull’importanza della privacy online attraverso soluzioni e storie personali di coloro che sono stati vittime di violazioni di dati.

Ti invitiamo a dare uno sguardo a Firefox Monitor per verificare se sei stato vittima di una violazione e iscriverti per rimanere aggiornato su violazioni che potrebbero verificarsi in futuro.