Categories: Firefox

È disponibile la nuova versione di Firefox

Nonostante sia piena estate nell’emisfero nord, non ci stiamo prendendo alcuna pausa. Continuiamo a impegnarci per rendere Firefox il browser più intelligente e veloce sul mercato, così potrai finire il tuo lavoro più in fretta e goderti una meritata passeggiata all’aperto.

Ecco alcune delle caratteristiche principali incluse in questo aggiornamento:

  • Aggiunta nuovi motori di ricerca: ora è possibile aggiungere facilmente nuovi motori di ricerca dalla barra degli indirizzi di Firefox, rendendo le ricerche ancora più rapide e intuitive. Stai cercando il nome di un attore? Ora puoi eseguire la ricerca su IDMB direttamente dalla barra degli indirizzi.
  • “Riscaldamento” schede: da questa versione, Firefox inizia a carica preventivamente il contenuto di una scheda appena ci si posiziona sopra il puntatore del mouse, prima ancora di selezionarla, rendendo il passaggio da una scheda all’altra più veloce.
  • Retained Display Lists: questa nuova funzione permette di accedere più velocemente alle pagine che visiti di frequente. Firefox ricorderà i contenuti già visitati, in modo da non ricaricarli ogni volta che si visita quel sito.
  • Strumenti di analisi dell’accessibilità: un aiuto per gli sviluppatori nella creazione di pagine che rispettino i requisiti di accessibilità. Questo nuovo strumento di sviluppo rientra nell’impegno di Firefox di creare un browser sempre più inclusivo.
  • Gestione delle schede nelle estensioni: capita a tutti di ascoltare musica online in sottofondo mentre navighiamo, ma quella scheda aperta è uno spreco di spazio nel browser. Da oggi, le estensioni basate sulle API WebExtension possono nascondere le schede e gestire il comportamento del browser quando si apre o chiude una scheda. Siamo sicuri che, a breve, saranno disponibili numerose estensioni in grado di sfruttare in modo innovativo queste nuove potenzialità.

Sei uno sviluppatore? Dai un’occhiata a questo articolo per un elenco di tutte le novità in questa versione. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare le note di versione.

La nuova versione di Firefox Quantum è scaricabile da questa pagina.