Firefox parla di affari, ma non solo

In questo momento si parla molto di come adattare i prodotti che amiamo alle esigenze personali di ciascun utente, ma sempre nel rispetto della privacy.

La sfida di conservare l’equilibrio tra privacy e funzionalità è pane per i denti di Mozilla da ormai più di vent’anni. Con l’aggiornamento di oggi, Firefox si arricchisce di nuove funzioni e strumenti per personalizzare il proprio browser senza rinunciare alla privacy.

Ecco le novità del nuovo Firefox.

I professionisti IT possono personalizzare Firefox Quantum per la propria azienda

Non è raro che un utente utilizzi più di un browser, magari uno per la casa e uno per l’ufficio. Allo stesso modo in cui imposti le tue preferenze personali su Firefox, un datore di lavoro può ora configurare Firefox Quantum per aziende per ottimizzare le prestazioni di produttività e soddisfare le specifiche esigenze del posto di lavoro.

L’aggiornamento di oggi offre una nuova funzione utile ai professionisti dell’IT che vogliono personalizzare il browser per i loro dipendenti. È ora possibile configurare Firefox per la propria organizzazione utilizzando Group Policy su Windows oppure un file JSON compatibile con i principali sistemi operativi: Mac, Linux e Windows. Ecco un’anteprima di come funziona:

I professionisti IT possono scegliere tra due versioni di Firefox: la versione standard Rapid Release (RR) o la Extended Support Release (ESR). La Rapid Release si aggiorna automaticamente migliorando le prestazioni e aggiungendo nuove funzioni ogni sei settimane circa, mentre la Extended Support Release si aggiorna con nuove funzioni una volta l’anno. Entrambe le versioni scaricano aggiornamenti critici per la sicurezza appena disponibili. Con l’aggiornamento di oggi la Extended Support Release passa a Firefox 60.

I professionisti IT che non vedono l’ora di provare Firefox Quantum nella propria azienda possono accedere da questo sito. I professionisti IT curiosi dei vantaggi che il nuovo Firefox offre alle imprese possono invece approfondire l’argomento con l’articolo su Firefox Quantum per Aziende (in inglese).

Un livello di sicurezza extra con WebAuthn

In quasi tutte le transazioni online che effettuiamo, dal pagare la bolletta ad acquistare i biglietti del cinema, è necessario digitare una password per accedere in sicurezza ai nostri account online. Da oggi Firefox è il primo browser a supportare un nuovo standard di sicurezza: Web Authentication (WebAuthn).

WebAuthn permette di accedere in Firefox al proprio account con un unico dispositivo, come una YubiKey, senza immettere la password, oppure utilizzarlo come meccanismo di autenticazione secondario dopo aver immesso la password. La YubiKey può essere letta e utilizzata solo dai siti web che adottano il sistema WebAuthn. Essenzialmente WebAuthn è un set di algoritmi anti-phishing che utilizza un sistema sofisticato di autenticazione e crittografia per proteggere l’account di un utente. Supporta diversi meccanismi di autenticazione, come le moderne chiavi di sicurezza fisiche e in futuro anche smartphone e meccanismi biometrici, per esempio il riconoscimento facciale o delle impronte digitali. Quando la YubiKey è inserita, i siti compatibili la leggeranno e accederanno automaticamente ai tuoi account. Gli sviluppatori web e i product manager interessati ad approfondire possono leggere l’articolo su WebAuthn sul blog Hacks.

Un trattamento personalizzato per le nuove schede

La gestione della pagina Nuova scheda è stata una delle novità lanciate con Firefox Quantum l’anno scorso. È stata proposta come una panoramica dei siti visitati più spesso, comprensiva di cronologia recente e segnalibri. Gli utenti ci dicono che si tratta di una schermata utile per accedere ai siti che visitano e controllano più frequentemente.

Da oggi, aprendo una nuova scheda, troverai un nuovo layout esteso che include Ricerca, Siti principali e la sezione In evidenza. “Siti principali” è stata una delle funzioni più richieste, per questo abbiamo aumentato il numero di icone del menu da sei a otto. Abbiamo anche ingrandito le icone della sezione “In evidenza”.

Firefox per Android ancora più veloce con il nuovo motore CSS

Un altro elemento che ha contribuito al successo del lancio del nuovo Firefox Quantum è stato l’innovativo motore CSS Stylo. È scritto in Rust, un linguaggio di programmazione sviluppato da Mozilla. Da oggi Stylo arriva anche su Firefox per Android, dandogli una bella “accelerata” Quantum. Stylo sfrutta appieno i dispositivi mobili multi core ottimizzati per un basso consumo di energia, dunque è perfetto per chi naviga in mobilità.

Annunciati i vincitori del Concorso estensioni per Firefox Quantum

L’anno scorso insieme al lancio di Firefox Quantum è stata introdotta la nuova API WebExtension, che permette agli utenti di continuare a personalizzare il browser nell’Era Quantum. A marzo è stato indetto un concorso per chiedere a utenti e sviluppatori di presentare nuove estensioni utili e divertenti compatibili con la nuova API. Al concorso di estensioni per Firefox Quantum hanno partecipato più di 100 estensioni, raccolte nella nostra libreria dei componenti aggiuntivi. Oggi siamo lieti di annunciare i vincitori: Envify per “Best Dynamic Theme”, Session Sync per “Best Tab Manager/Organizer” e Worldwide Radio per “Best Games & Entertainment”. Per scoprire di più sulle estensioni vincenti visita il blog Firefox Frontier/AMO.

Scopri e scarica l’ultima versione di Firefox Quantum è disponibile per computer desktop e Android.