Mozilla apre il suo marketplace agli sviluppatori

Sarà inaugurata al Mobile World Congress la piattaforma Mozilla che permette agli sviluppatori di vendere Web app utilizzabili su qualunque dispositivo predisposto per HTML5

Mozilla, organizzazione senza fini di lucro che aiuta le persone a sfruttare la potenza del Web, ha annunciato che in occasione del Mobile World Congress aprirà le porte di Mozilla Marketplace agli sviluppatori interessati a sottoporre le loro Web app. Facendo leva su tecnologie web aperte come HTML5 e API messe a punto da Mozilla, il Marketplace di Mozilla permetterà di scrivere applicazioni capaci di girare senza alcuna modifica su più dispositivi e piattaforme. Conformemente alla missione di Mozilla di mantenere il Web aperto e lasciare che le persone possano esercitare il pieno controllo della propria esperienza web, i consumatori potranno acquistare le app un’unica volta per poi utilizzarle sulla maggior parte dei dispositivi HTML5-enabled.

“Il Web è la più grande piattaforma del mondo. Vogliamo fare in modo che il Web diventi ‘il’ marketplace per eccellenza offrendo agli sviluppatori l’opportunità di competere sul più grande mercato immaginabile – ha dichiarato Todd Simpson, Chief of Innovation di Mozilla. – Mettendo a disposizione i tasselli mancanti, Mozilla libera tutte le potenzialità del Web come piattaforma per creare e consumare contenuti ovunque”.

Mozilla Marketplace permette agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni funzionanti sulla maggior parte dei sistemi operativi (OS) e dei dispositivi HTML5-enabled. Mozilla vuole far crescere il Web inteso come piattaforma colmando il gap tecnologico tra Web app e applicazioni native, e creando nuove API che forniscano agli sviluppatori il controllo di ogni aspetto dell’esperienza di una app – dalla facilità di sviluppo e distribuzione fino all’interazione diretta col consumatore.

La piattaforma Mozilla Web Apps fornisce a proprietari di contenuti, operatori e fornitori di servizi la connessione diretta nei confronti dei loro clienti, infinite opportunità di interazione con i consumatori ed esperienze personalizzate – il tutto abbinato a opzioni di addebito aperte e flessibili. La natura “write once, deploy everywhere” della piattaforma riduce inoltre il costo necessario per realizzare e mantenere applicazioni in tutte le varie versioni, permettendo di creare un ambiente Web realmente aperto e basato su standard che offra opportunità e innovazione a tutti.

La piattaforma Mozilla Web Apps si compone dei seguenti elementi:

  • Mozilla Marketplace, il primo market indipendente da dispositivi e sistemi operativi che permette di commercializzare app basate su tecnologie Web aperte come HTML5, JavaScript e CSS.
  • Nuove API realizzate e proposte da Mozilla per far evolvere il Web inteso come piattaforma; queste API saranno presentate al W3C per le procedure di standardizzazione.
  • Un nuovo sistema per la gestione delle identità sul Web che assegna agli utenti il controllo sui contenuti collegando ogni app al singolo utente anziché al dispositivo o alla piattaforma.

Mozilla Marketplace verrà aperto agli sviluppatori intenzionati a sottoporre le loro app in occasione del Mobile World Congress della prossima settimana; la disponibilità per gli utenti seguirà nel corso dell’anno. Mozilla Martketplace prevederà applicazioni per la categoria dei giochi, dei media, della musica, della produttività e molto altro ancora. La invitiamo a visitare lo stand di Mozilla al Mobile World Congress (7B96, Hall 7) per conoscere altri dettagli e vedere alcune demo.