Categories: Generale

È arrivata la prima beta release di Persona

Nel corso dell’ultimo anno Mozilla ha lavorato intorno ad un sistema sperimentale di login che elimina completamente le password richieste dai siti Web pur rispettando criteri di sicurezza, protezione e facilità d’uso. Oggi togliamo l’etichetta “sperimentale” da questa tecnologia e annunciamo la prima beta release di Persona.

http://videos-cdn.mozilla.net/serv/drafts/persona-beta1-360p.mp4

Persona è un sistema di autenticazione già pronto all’uso: funziona con tutti i più diffusi browser per smartphone, tablet e desktop. L’esperienza utente è stata profondamente verificata e raffinata, le API sono oggetto di un deciso impegno da parte nostra, e l’infrastruttura è altamente disponibile e stabile.

Cosa significa integrare Persona? Lo si può vedere da questo video di The Times Crossword:

http://videos-cdn.mozilla.net/serv/persona/News%20International%20Persona-2ndDraft-RC-SD1%20640.mp4

“[Persona] si è rivelato decisamente più semplice rispetto a OpenID od OAuth perché può essere implementato quasi integralmente sul lato client in JavaScript”

David Somers (developer – News International)

Non abbiamo solo rifinito Persona, l’abbiamo anche migliorato parecchio dal momento della prima presentazione. Negli ultimi mesi abbiamo:

Questi cambiamenti sono stati ricevuti positivamente e Persona sta registrando una buona diffusione anche al di fuori di Mozilla. Se siete sviluppatori, adesso è il momento di provare Persona. Persona è un progetto open source, e sono graditi commenti e collaborazioni da parte dell’intera community attraverso l’apposita mailing list o il nostro canale IRC (#identity su irc.mozilla.org).

Questa è la prima di numerose beta release, e per il futuro abbiamo in serbo alcune novità davvero fantastiche.

Cosa state aspettando? Persona convive con tutti i sistemi di login già esistenti e la sua integrazione richiede solo un pomeriggio di tempo. E poiché i login di Persona sono basati su indirizzi email, i siti possono mantenere un rapporto diretto con i loro utenti. Date un’occhiata alla documentazione e aggiungete subito Persona al vostro sito!