Firefox OS permette di scoprire applicazioni senza download e Firefox Marketplace sblocca le potenzialità delle applicazioni Web su telefoni cellulari

– Mozilla rivoluziona la creazione e la fruizione dei contenuti web

– Firefox Marketplace offrirà  applicazioni tra cui Cut the Rope , Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, MTV Brasil, Nokia HERE , SoundCloud e Twitter

BARCELLONA, 24 febbraio 2013 – Mobile World Congress – Mozilla, organizzazione la cui missione è mantenere le potenzialità della rete in mano agli utenti, annuncia oggi il lancio del sistema operativo Firefox OS e del marketplace di Firefox (Firefox Marketplace),e con essi una nuova modalità  per scoprire applicazioni da scaricare o da utilizzare una sola volta per rendere l’esperienza degli utenti smartphone ancora più personalizzata, veloce e divertente e per permettere la creazione, la distribuzione e la diffusione di applicazioni HTML5 in tutto il mondo.

Firefox OS

Grazie a Firefox OS verranno lanciati i primi dispositivi Open Web al mondo nei principali mercati emergenti con un’offerta che risponde appieno alle esigenze degli utenti smartphone in termini di prestazioni, opzioni di personalizzazione e prezzo. Il nuovo sistema operativo Firefox OS è facile da usare e regala un’esperienza piacevole, nitida, intuitiva e personalizzata; le funzioni integrate permettono di gestire i dati e la memoria ottimizzando i tempi dell’utente e rendendo l’utilizzo dello smartphone un vero piacere.

Oltre ad offrire tutte le principali funzionalità, come chiamate, messaggi, email, fotocamera e altro ancora, Firefox OS propone agli utenti tutto ciò che hanno sempre desiderato in uno smartphone, come ad esempio una funzione integrata di controllo dei costi, social network come Facebook e Twitter, servizi legati al territorio, funzioni apprezzate come il browser web Firefox, la nuova modalità  per scoprire applicazioni da scaricare o da utilizzare una sola volta, Firefox Marketplace e molto altro ancora.

Vaughan Smith, Vice Presidente della divisione Mobile Partnerships di Facebook ha affermato: “Poichè la presenza dei social network migliora qualsiasi dispositivo, siamo molto felici che gli utenti di Firefox OS possano accedere facilmente alla versione web mobile di Facebook la quale sfrutterà  le nostre funzioni attuali e future.”

Con Firefox OS basterà inserire un qualsiasi termine di ricerca per creare all’istante un’applicazione da scaricare o da utilizzare una sola volta senza dowload. La creazione e l’utilizzo di queste applicazioni on-demand consente agli utenti di avere il controllo delle loro applicazioni e dello stesso smartphone, e di decidere quando accedere ai contenuti desiderati.

L’approfondita ricerca contestuale di Firefox OS porta gli utenti direttamente al contenuto desiderato e non si limita a offrire applicazioni generiche all’interno di una stessa categoria. Le capacità  di ricerca saranno molto più sofisticate e approfondite grazie alla possibilità  di cercare contemporaneamente sia tra le applicazioni che in rete, cosa impossibile con le applicazioni presenti in modalità  nativa. Ad esempio, inserendo il nome del vostro musicista preferito i risultati di ricerca vi permetteranno di acquistarne una canzone, comprare biglietti per i suoi concerti o ascoltare la vostra canzone preferita all’istante.

Firefox OS va a completare l’esperienza Firefox già  molto apprezzata dagli utenti, che per questo motivo potranno aspettarsi tutta la sicurezza, la privacy, le possibilità  di personalizzazione e di controllo da sempre garantite da Firefox.

Essendo basato su tecnologie Web, Firefox OS offre a utenti, sviluppatori e operatori un’esperienza smartphone altamente personalizzabile che comprende perfino capacità  offline per tutte le funzioni di base del telefono.

Firefox Marketplace

Firefox Marketplace offrirà  applicazioni nelle categorie giochi, notizie e media, affari e produttività. Queste applicazioni sono collegate all’identità  online del singolo utente che le conserva nel passaggio da un dispositivo all’altro e da una piattaforma all’altra. Grazie al potenziale del Web che Mozilla è riuscita a sbloccare, le applicazioni per telefonia mobile e gli sviluppatori Web più importanti del mondo potranno rilasciare applicazioni all’interno di Firefox Marketplace.

La rete presenta infinite possibilità  di innovazione e grazie a Firefox Marketplace ogni sviluppatore può creare e distribuire app HTML5 in tutta facilità, mettendo così a disposizione degli utenti applicazioni di qualsiasi tipo, comprese quelle di natura locale, di nicchia o riguardanti tematiche emergenti. Su Firefox Marketplace si potranno trovare non solo le applicazioni più diffuse quali AccuWeather, Airbnb, Box, Cut the Rope, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, Nokia HERE, MTV Brasil, Pulse News, SoundCloud, SporTV, Terra, Time Out e Twitter ma anche quelle create su-misura o legate al territorio di appartenenza degli utenti.

“Firefox OS ci dà  la possibilità di raggiungere nuovi clienti all’interno dei mercati emergenti,” afferma Glenn Roland, Vice Presidente della divisione New Platforms and OEM presso Electronic Arts. “Siamo lieti di poter portare versioni HTML5 di giochi tra cui il noto Poppit! di Pogo nonchè svariati altri titoli legati alla telefonia mobile all’interno della multi-piattaforma Firefox Marketplace.”

“Portare titoli diffusi come Where’s My Water? e Where’s My Perry? nel marketplace di Firefox ci permette di espandere la nostra rete di utenti all’interno dei mercati emergenti,” afferma Bart Decrem, Vice Presidente Senior di Disney Mobile Games. “Avendo già  lavorato con Mozilla in passato, sono particolarmente entusiasta delle potenzialità  di Firefox OS.”

“Grazie a Firefox OS, gli utenti della nuova applicazione MTV Brasil avranno accesso a tutte le notizie, i video e i contenuti multimediali sviluppati per i dispositivi mobili, tra cui i programmi attualmente in onda,” ha dichiarato Robson Gomes, MTV Brasil Technology Manager “Con Firefox OS, dare alle persone i contenuti che desiderano è ancora più facile; questo importante strumento permette agli utenti di entrare nel mondo di humour, musica e stile che è proprio di MTV Brasil.”

La maggior parte delle applicazioni per dispositivi mobili vengono sviluppate sulla base di tecnologie Web e vengono successivamente impacchettate all’interno di tecnologie proprietarie per essere distribuite in una determinata piattaforma. Con Firefox Marketplace, Mozilla sta sbloccando il potenziale del Web di diventare una piattaforma di sviluppo per applicazioni mobili, “spacchettandole” per permettere a sviluppatori e consumatori di godere di maggiori possibilità  e di un maggiore controllo.

Firefox Marketplace permetterà  agli smartphone di offrire applicazioni più potenti e coinvolgenti. Con le nuove API sviluppate da Mozilla, il Web ha ora tutte le potenzialità  per diventare il più grande marketplace al mondo. La piattaforma web aperta e queste nuove Web API permettono inoltre agli sviluppatori di distribuire direttamente le applicazioni senza nessun intermediario, rimanendo fedeli alla missione di Mozilla di creare scelta, innovazione e opportunità.

“Firefox OS abbatterà  i muri tra le applicazioni e la rete poichè le applicazioni Firefox OS sono sviluppate utilizzando tecnologie Web come HTML5. Gli sviluppatori che creano per il Web sono molto più numerosi di quelli che si dedicano ad altre piattaforme e per questo ci aspettiamo che molte interessanti applicazioni vadano ad arricchire Firefox OS,” afferma Jay Sullivan, Vice Presidente Senior della divisione Prodotti di Mozilla. “Firefox OS offre agli utenti un’esperienza ricca, piacevole e personalizzata; gli utenti possono cercare qualsiasi cosa venga loro in mente e scoprire applicazioni da utilizzare all’istante pur non avendole mai installate nè utilizzate prima.”

Un’anteprima di Firefox Marketplace è disponibile su Firefox per Android Aurora e uscirà  con i primi telefoni Firefox OS, che verranno lanciati nel corso dell’anno.

Informazioni su Mozilla
Mozilla è pioniere e sostenitore del Web da oltre dieci anni. Creiamo e promuoviamo standard aperti che permettono innovazione e portano il Web a essere considerato una piattaforma per tutti. Ad oggi, centinaia di milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Mozilla Firefox per scoprire e collegarsi al Web da computer, tablet e telefoni cellulari. Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.mozilla.org/mwc.

 

CONTATTI: Mozilla Communications, press@mozilla.com, https://blog.mozilla.org/press