Categories: Firefox

Screenshots, Invia schede e molto altro. È arrivato il nuovo Firefox: più veloce, ricco di nuove funzioni e componenti aggiuntivi per tutti i gusti

Ogni volta che il nostro impavido team di ricerca si avventura fuori dal laboratorio per osservare gli utenti di Firefox nel loro habitat naturale, si scopre la tendenza a sviluppare strategie estremamente creative per sopperire alle funzioni che non sono presenti nel browser, come ad esempio inviare screenshot o link a sé stessi o ad amici e colleghi per risolvere problemi.

Ci teniamo a rendere Firefox il miglior browser per incrementare la produttività e per questo abbiamo arricchito questa versione con nuove, pratiche funzioni.

Cattura, salva e condividi il Web attraverso gli screenshot

Il Web è sempre più personalizzato: molto spesso, che si tratti della pagina di un social network o di un itinerario per una vacanza con qualche annuncio carino a corredo, i contenuti mostrati cambiano da utente a utente e non è semplice salvarli o condividerli. Grazie alla nuova funzione Screenshots, puoi salvare e condividere i contenuti che vedi online con un clic.

Screenshots è stato inizialmente proposto, con il nome di Page Shot, come esperimento in Test Pilot, un programma che consente agli utenti di provare funzioni sperimentali che potrebbero venire integrate nelle nuove versioni di Firefox. Ci siamo accorti ben presto dell’utilità di questa funzione, la più scaricata nella storia di Test Pilot! Per rendere la funzione Screenshots ancora migliore, il nostro team si è dedicato ai test di usabilità e alle analisi dei dati statistici raccolti con la telemetria per meglio comprendere l’utilizzo della funzione da parte degli utenti. Grazie ai loro sforzi, Screenshots ora consente di catturare, salvare e condividere screenshot senza abbandonare la schermata di Firefox.

Ecco come funziona.

Innanzitutto, per catturare le schermate con Screenshots non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo. Puoi fare clic e trascinare per selezionare l’area che ti interessa. Oppure, visto che Screenshots è stato realizzato per interpretare il Web, lascia che tutto avvenga in modo automatico: posizionati semplicemente sopra l’area che vuoi catturare, attendi che Screenshots identifichi e evidenzi l’area e fai clic con il tasto del mouse.

Potrai scegliere le schermate che vuoi salvare e accedervi comodamente da una barra degli strumenti nel browser. Gli screenshot vengono automaticamente salvati sul cloud per due settimane, ma puoi modificare la durata dell’archiviazione online a tua discrezione e eliminarli in qualunque momento dalla galleria remota. Potrai inoltre condividere con chiunque i tuoi screenshot con un apposito link, indipendentemente dal dispositivo o dal browser che utilizza. E tutto questo senza dover neanche salvare lo screenshot prima di condividerlo. Provalo e scopri perché gli utenti di Test Pilot hanno trovato questa nuova funzione così interessante.

Niente più bisogno di inviarti link via mail: è arrivata la funzione Invia schede

In questa nuova versione di Firefox c’è un modo molto più rapido per condividere il link a una risorsa tra dispositivi mobile e computer. Questa nuova funzione si chiama Invia schede.

Invia schede è il sistema più rapido e pratico per inviare in un istante qualsiasi pagina web da computer a dispositivi mobile e app o viceversa. Ciò significa che non dovrai più inviarti il link via email. In aggiunta, i dati vengono trasmessi utilizzando un tipo di crittatura end-to-end, ciò significa che solo chi invia e chi riceve i dati è in grado di decifrarli. Nessun altro soggetto, nemmeno Mozilla, potrà leggerli.

Guarda come funziona.

Basta compilare moduli noiosi, vai subito al dunque

Che si tratti di un acquisto online o di una donazione a un’organizzazione di soccorso, compilare moduli su moduli è un’operazione davvero noiosa. A partire dagli Stati Uniti, stiamo gradualmente lanciando questa funzione, nella versione per computer (desktop), per agevolare la compilazione dei più comuni moduli online.

Con questa versione di Firefox è possibile compilare automaticamente più campi di un modulo, come i campi dell’indirizzo sul tuo sito di shopping preferito, selezionando i dati da inserire tramite un menu a discesa. Quando viene compilato un modulo su un sito compatibile, i dati inseriti vengono memorizzati in Firefox e sono consultabili dal pannello Indirizzi salvati nelle Opzioni (o Preferenze) di Firefox, pronti a essere riutilizzati su altri siti web.

È altresì possibile salvare più indirizzi, in modo da compilare velocemente sia l’indirizzo del posto di lavoro che quello di casa, nonché di tutti quegli amici o famigliari. Gli indirizzi salvati possono essere sincronizzati attraverso tutti i computer.

Scarica l’ultima versione di Firefox o prova la versione sperimentale del nuovissimo Firefox Quantum per sperimentare queste novità e altri aggiornamenti. E non dimenticare di individuare la nuova icona Screenshots nella Barra degli strumenti per provarla subito.