Mozilla al Mobile World Congress 2013

Mozilla è lieta di confermare la propria partecipazione al Mobile World Congress di Barcellona.

Dopo l’annuncio di Firefox OS tenuto lo scorso anno proprio a Barcellona, Mozilla torna al MWC per mostrare come la propria missione di rendere il Web una piattaforma per i dispositivi mobili sia costante. Con Firefox OS e Firefox Marketplace, Mozilla istituisce un nuovo ecosistema mobile  interamente basato su uno standard web aperto che libera gli operatori di telefonia mobile, gli sviluppatori e gli utenti finali dalle limitazioni e restrizioni imposte dalle piattaforme proprietarie.

Nel keynote che Gary Kovacs, CEO di Mozilla, terrà martedì mattina, verrà esplorato l’impatto umano di una rapida espansione della connettività a Internet, determinata principalmente dalla diffusione di dispositivi mobili nei mercati emergenti.

Presso lo stand Mozilla F20, Hall 8.1, saranno mostrate le ultime versioni di:
Firefox OS: una piattaforma aperta, sostenuta da alcuni dei più grandi nomi del settore, che porta il Web aperto sui dispositivi mobili

Firefox Marketplace: un ambiente App aperto che sfrutta la potenzialità del Web come piattaforma di sviluppo

Firefox per Android: un browser completo e dalle altissime prestazioni utilizzato da milioni di persone ogni giorno

 

Eventi in programma:
Oltre alle dimostrazioni presso lo stand, Mozilla parteciperà ai seguenti eventi:

Keynote – Gary Kovacs, CEO di Mozilla

Il CEO di Mozilla Gary Kovacs discuterà i vantaggi di un dispositivo Open Web nei mercati di tutto il mondo e di come Firefox OS aiuterà gli operatori, I produttori di telefoni e gli sviluppatori a raggiungere il prossimo miliardo di utenti web.
Data: Martedì 26 febbraio 9.00-10.30 CET
Luogo: Hall 4, Conference Village, Auditorium 1

 Mobile World Live Keynote – Mitchell Baker

Mitchell Baker, Presidente della Mozilla Foundation, parlerà dell’importanza dell’innovazione basata sul web aperto per i dispositivi mobili.

Data: Martedì 26 Febbraio, 17.45 – 18.30 CET

Luogo: Hall 4, Conference Village, Auditorium 1

Dibattito TV – Mobile World Live

Johnathan Nightingale, Vice presidente di Firefox Engineering, parteciperà alla discussione sulle opportunità future nel mercato delle applicazioni.

Data: Lunedì 25 Febbraio, 12.30-13.00 CET

Luogo: il dibattito sarà proiettato sugli schermi in tutta l’area espositiva

Dibattito Apps: ecosistemi in evoluzione
Jay Sullivan, Mozilla Products VP, parteciperà all’ “Apps  Panel: Ecosistemi in Evoluzione”. Il gruppo di discussione partirà dello stato attuale dell’industria delle apps  per riflettere su come i ruoli e le responsabilità all’interno di esso si stiano adeguando all’evoluzione del mercato.
Data: Lunedi 25 febbraio, 16.00-17.30 CET
Luogo: Hall 4, Conference Village, Auditorium 1

Dibattito sulla Privacy Mobile App
Harvey Anderson, Vice President of Business Affairs and General Counsel di Mozilla, prenderà parte al dibattito “Mobile app privacy: What’s your view?”. Questa sessione interattiva è dedicata a chiunque sia interessato ad aiutare i consumatori a fare delle scelte di privacy su un dispositivo mobile.
Data: Mercoledì 27 febbraio, 13.00-15.00 CET
Luogo: GSMA Pavilion, Congress Square (CS80)

Mobile Premier Awards & AppCircus After Party
Rick Fant, Mozilla Marketplace VP, decreterà l’applicazione vincente.
Data: Lunedi 25 febbraio, 16.00-23.00 CET (premiazione alle 22:30)
Luogo: Sala Apolo, Barcellona

WIP Jam – Giornata degli Sviluppatori
questo è l’evento chiave per gli sviluppatori del mobile al MWC. Brendan Eich (Mozilla CTO) e Robert Nyman (Mozilla Developer Evangelist) terranno un workshop e una sessione di domande e risposte sul “Perché le Web App aperte e Firefox OS sono perfetti per gli sviluppatori mobile”. Chris Heilmann (Mozilla developer evangelist)  presenterà un panel su “HTML5 Beyond the Hype” e condurrà diversi gruppi di discussione sull’ HTML5. Jam WIP ospiterà anche un DemoCamps delle applicazioni HTML5 create durante la Giornata degli Sviluppatori Mozilla. Il programma completo è disponibile qui: http://bit.ly/mozwipjam
Data: Giovedi 28 February 2013, 9.00-16.00 CET
Luogo: App Planet (Hall 8.0), Theatre B

Mozilla avrà anche una selezione di portavoce di livello dirigenziale presenti all’evento.
Le coordinate per lo stand di Mozilla sono: F20 in Hall 8.1, App Planet.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione di Mozilla al MWC, si prega di visitare il sito: http://www.mozilla.org/mwc. Per altri dettagli o per fissare un appuntamento in fiera si prega di contattare:  press-it@mozilla.com