Categories: Firefox OS Marketplace

Firefox Marketplace dimostra la potenza del Web e fornisce app globali e locali attraverso più piattaforme

Mozilla è un’organizzazione no-profit ed una comunità mondiale dedicata a  promuovere l’apertura, l’innovazione e le opportunità online. Crea prodotti che incorporano questi valori e che sono apprezzati e scelti in tutto il mondo, come il browser Firefox.

Mozilla sta lavorando con vari partner tra cui operatori, partner per l’hardware e sviluppatori software in tutto il mondo per offrire maggiori possibilità di scelta e di controllo nel settore della telefonia mobile con Firefox OS, rendendo gli smartphone più accessibili a tutti, ovunque. Gli smartphone Firefox OS sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie Web e offrono tutto quel che ci si aspetta da uno smartphone: performance, personalizzazione e prezzo, insieme a nuove funzionalità semplici e intuitive che danno vita a un’esperienza personale che non trova paragoni in nessun altro apparecchio.

Firefox OS propone due modi per scoprire e usare le app. Una ricerca adattativa che rappresenta un concetto completamente nuovo per gli smartphone, e che trasforma letteralmente il telefono a seconda dell’esigenza del momento, e Firefox Marketplace, che permette di trovare facilmente le app più popolari a livello mondiale e le app locali più rilevanti.

Firefox Marketplace

Da quando Firefox Marketplace è stato aperto pochi mesi fa, con il primo lancio di Firefox OS, si è registrato un notevole successo con migliaia di applicazioni presentate in pochi mesi e oggi disponibili, tra cui alcune attualmente in esclusiva per il Marketplace di Firefox, come le app Manana reading, Senzari Music Graph, Jaxogram photo-sharing e giochi come TrippyTap.

Tra le app preferite globalmente si trovano: Badoo, Box, Chatty (traduttore di frasi), Cut the Rope, Discovery, Disney’s Wreck-It Ralph – Fix-It Felix, Easy Taxi, Evernav, Facebook, KAYAK, multiConvert, Poppit di Pogo, Projector (task manager), Rhapsody, Sticky (photo sticker), SoundCloud, The New York Times, The Weather Channel, TimeOut, TLC, TMZ, Tuenti, Twitter, wger (dieta ed esercizi), World Radio Player e YouTube.

Mozilla e partner si impegnano con gli sviluppatori di tutto il mondo per offrire una vasta selezione di importanti applicazioni locali assenti da altre piattaforme.

Le app locali più popolari di Firefox OS includono:

  • Spain: Despegar, Tuenti, El Pais, Cinco Dias, La Caixa e Tiempo
  • Poland: Tablica, Sport.pl, Pogoda e WP.pl
  • Colombia: Despegar, Guru, GolCaracol e El Tiempo
  • Venezuela: Globovision, Despegar, CinexMovil, UltimasNoticias, TuDescuenton e  Lider en Deportes
  • Peru: GuiaDesastres, Despegar, Peru Cookbook e OLX
  • Uruguay: Despegar, ibus, OLX
  • Germany: Kicker, Leo, ImmoScout24 e General-Anzeiger Bonn
  • Mexico: CNN Mexico, Despegar, Media Tiempo, Quien, El Universal, Chilango e M3
  • Hungary: Mozi24 e Aprod
  • Brazil: UOL, OLX, Decolar, GuiaMais, BOL, SporTV, Dieta e Saude, EditoraGlobo, GalinhaPintadinha, Kekanto e Vivo Chat

“Mozilla è dedicata a mettere la potenza del Web nelle mani di tutti e Firefox OS mostra le promesse e le potenzialità del Web senza la necessità di applicazioni e piattaforme proprietarie chiuse”, ha dichiarato Rick Fant, Vice Presidente del Firefox Marketplace di Mozilla. “Siamo entusiasti dell’interesse riscontrato tra gli sviluppatori dall’apertura del Marketplace e siamo colpiti dalla creatività e innovazione ispirata dalle pionieristiche WebAPI di Mozilla.”

Mozilla ha introdotto nuove WebAPI per sbloccare il potere del web e permettere al Web di essere il più grande Marketplace del mondo. Queste WebAPI forniscono l’accesso a tutte le funzionalità: dalla tastiera alla fotocamera Bluetooth, SMS, accelerometro, ecc.. Gli sviluppatori di tutto il mondo possono ora costruire esperienze Web ricche e divertenti che prima potevano essere sviluppate solo con codice nativo proprietario, specifico per ogni piattaforma.

Firefox OS fornisce agli sviluppatori opzioni di pagamento flessibili come la fatturazione tramite operatore e una API aperta per eseguire i pagamenti in-app, che Mozilla si propone di uniformare per tutti i browser e sistemi operativi. Mozilla sta lavorando con il network Inneractive per creare una semplice libreria dove integrare gli annunci in applicazioni e giochi appositamente per Firefox OS.
Firefox OS riporta la parità nel settore della telefonia mobile e affronta questioni come la frammentazione e la visibilità delle app. Portare le app su Firefox OS è un processo semplice che richiede solo pochi minuti, per cui gli sviluppatori non devono preoccuparsi di costruire per più sistemi operativi. Le app di Firefox OS sono disponibili attraverso dispositivi e piattaforme per cui il contenuto è legato all’utente, non ai dispositivi o al sistema operativo.

Questo significa che gli sviluppatori possono creare e distribuire app senza paletti, mentre gli utenti e il loro contenuto non vengono bloccati da dispositivi o piattaforme.
John Jackson, Vice Presidente di IDC Research, ha detto: “Molti dei nuovi mercati in cui si sta espandendo Firefox OS offrono notevole potenziale di volume, e portano benefici all’ecosistema del Web. Questa crescita sottolinea l’impegno strategico degli operatori alla piattaforma e la loro soddisfazione per l’adozione dei consumatori fino ad oggi. Colpisce il fatto che Firefox OS stia entrando nella seconda fase di espansione in un momento in cui altre piattaforme per smartphone cercano di conquistarsi con fatica una posizione di crescita e sostenibilità in un mercato competitivo. La piattaforma continua ad aggiungere nuove funzionalità che sono appropriate per i suoi mercati di riferimento, in equilibrio tra valore per i consumatori e convenienza. Forse è ancora più importante il fatto che Firefox OS continui ad attirare nuove app e partnership di contenuto. Questi sono la linfa vitale di una piattaforma e dovrebbero aiutarne ulteriormente l’adozione dei consumatori oltre che guidare e stimolare l’innovazione nelle comunità di sviluppatori in tutto il Web “.

Firefox Marketplace è inserito  in tutti gli smartphone Firefox OS e un’anteprima è al momento disponibile su Firefox per Android, Windows e Mac.
Gli smartphone Firefox OS in vendita dal mese di luglio saranno disponibili in più di 10 mercati in tutto il mondo entro la fine dell’anno.
Per maggiori informazioni: