Categories: Firefox Mozilla

Mozilla celebra il Data Privacy Day

Oggi è il Data Privacy Day, una festività internazionale, ufficialmente riconosciuta negli Stati Uniti, in Canada e 27 paesi europei, per sensibilizzare e promuovere l’educazione riguardo la riservatezza delle nostre informazioni personali online.

Mozilla celebra ogni anno questo giorno, a conferma dell’impegno costante per la tutela della privacy online, come espresso nel suo Manifesto. Internet può aiutare le persone di classi, culture e lingue differenti, e creare opportunità senza precedenti per la prosperità economica. Ma perché questo sia possibile il Web deve essere aperto, trasparente e sicuro per tutti.

L’impegno di Mozilla si concretizza nello sviluppo di prodotti open-source come Firefox, servizi come Lightbeam, un componente aggiuntivo di Firefox che svela la serie di aziende e società terze con cui gli utenti interagiscono quotidianamente attraverso il Web, e funzioni come Do Not Track che permettono all’utente di avere il controllo su come le proprie informazioni online vengono raccolte e utilizzate.

Per approfondimenti sul Data Privacy Day e sull’impegno di Mozilla nei confronti del tema della privacy online si rimanda al blog post di Alex Fowler, Global Privacy & Public Policy Leader di Mozilla e alla pagina dedicata.