Categories: Firefox Mozilla

Oggi è l’International Data Privacy Day: anche tu puoi aiutare Mozilla a rendere Internet migliore

Aggiorna il Software e Condividi i “Lean Data Practices”

Oggi è l’International Data Privacy Day. Ma cosa possiamo fare tutti insieme per aiutare noi stessi e gli altri a migliorare la privacy sul web? Mozilla ha qualche buona idea a riguardo:

  • Gli utenti possono migliorare di gran lunga la privacy dei propri dati semplicemente aggiornando il proprio software
  • Le aziende possono far sì che i propri utenti abbiano fiducia dei loro prodotti e siano sicuri della propria privacy implementando i Lean Data Practices che migliorano la trasparenza e garantiscono pieno controllo agli utenti

Lavorando su questi due semplici concetti, è possibile creare un web migliore.

Perché sono così importanti gli aggiornamenti?

Aggiornare il software è un passo semplice ma essenziale grazie al quale l’utente può migliorare la propria privacy e la propria sicurezza online. I software non aggiornati costituiscono uno dei motivi grazie ai quali gli hacker riescono ad accedere ai dati online: un software superato è più incline alle vulnerabilità e alle falle di sicurezza che vengono sfruttate dagli hacker e che possono invece essere risolte negli aggiornamenti successivi. Aggiornando il software, l’utente rende più sicuri amici e parenti perché un computer che è stato preso di mira dagli hacker mette in pericolo anche quelli delle persone che gli stanno vicino. Non aggiornare i software è come guidare una macchina con le luci posteriori che non funzionano – può non sembrare vitale, ma compromette sicuramente la sicurezza del guidatore e delle persone che gli sono vicine.

 

Mozilla ha sempre cercato di rendere gli aggiornamenti di Firefox quanto più semplici possibili, inviandoli in automatico agli utenti affinché questi non debbano preoccuparsene. Gli aggiornamenti di altri software  possono non essere così automatici, ma sono ugualmente importanti.

Una volta che l’utente ha completato gli aggiornamenti può condividere il logo “I updated”  usando gli hashtag  #DPD2016 e #PrivacyAware e incoraggiando i propri amici e parenti ad aggiornare il proprio software e a fare lo stesso!

Perché le aziende dovrebbero implementare la gestione dei Lean Data?

Oggi Mozilla presenta un nuovo modo con cui le aziende possono guadagnare la fiducia degli utenti, si tratta di un semplice format che può aiutarle a pensare alle decisioni che vengono prese ogni giorno riguardo ai dati. Mozilla li chiama “Lean Data Practices” e ruotano attorno a tre domande centrali che aiutano le aziende a lavorarci: come rimanere “lean”, come costruire in sicurezza e come coinvolgere gli utenti. Più le aziende implementano questi concetti, più si può  guadagnare la fiducia degli utenti stessi. Per saperne di più, si rimanda al blog post di  Jishnu Menon, Associate General Counsel di Mozilla.

In quanto no-profit con la mission di promuovere l’apertura, l’innovazione e le opportunità del Web, Mozilla mette in mano ai propri utenti il controllo della propria online experience. Ecco perché Mozilla pensa ogni giorno alla privacy online e alla sicurezza ed ha dei “principi di privacy” che mostrano in quale modo realizza tutto ciò che fa. Tutti – utenti e imprese – possono contribuire alla creazione di un Web sano, sicuro e affidabile. Quanto più ci si concentra sui modi per raggiungere questo obiettivo, più facile sarà innovare e mantenere il Web aperto e accessibile a tutti. Buon International Data Privacy Day!