Categories: Firefox

Aggiornamenti sugli smartphone con Firefox OS e sui prossimi step per i dispositivi connessi

In seguito all’annuncio che Mozilla interromperà la produzione di smartphone con Firefox OS come sistema operativo, Ari Jaaksi, Senior Vice President – Connected Devices di Mozilla ha scritto un blog post in cui parla della fine di Firefox OS come sistema operativo per smartphone a partire dalla release 2.6.

In un secondo blog post, Ari Jaaksi parla dei prossimi step riguardo ai dispositivi connessi, con l’obiettivo di attuare un processo di Product Innovation per identificare nuovi programmi di prodotti IoT e descrivere i nuovi progetti che hanno già superato le prime fasi, come quello sulle Smart TV (basato sul successo della collaborazione in questo ambito con Panasonic), nuove opportunità come FoxLink (un personale Web of Things) e Vaani.

A questi link i due blog post originali:

Firefox OS per smartphone termina con la versione 2.6

Mozilla ha recentemente annunciato che avrebbe smesso di utilizzare Firefox OS come sistema operativo per smartphone. I motivi principali dietro questa decisione riguardano il fatto che Mozilla non è stata in grado di offrire una proposta nuova e convincente per l’utente e non è riuscita a sviluppare un ecosistema completo. Il team e la community di Mozilla  si sono impegnati molto e hanno creato una piattaforma incredibile, tuttavia le circostanze non hanno consentito alla comunità del software libero di aggiudicarsi un posto di rilievo nel mercato degli smartphone.

Mozilla ha lavorato duro sugli step successivi che questa decisione comporterà per le versioni future di Firefox OS, ad esempio nello sviluppo di dispositivi connessi. Per supportare questo momento di svolta strategico Mozilla, con la versione 2.6, sta lavorando alla fine di Firefox OS per smartphone. Ciò comporta la fine del supporto Firefox Marketplace di Firefox su alcune piattaforme: smartphone, Firefox desktop e Firefox per Android.

Sebbene lo sviluppo del sistema operativo OS per smartphone stia per finire con la versione 2.6, OS continuerà ad essere utilizzato in futuro per le Smart TV e per altri dispositivi. La piattaforma di Mozilla è aperta come sempre a volontari, contributor e appassionati che vogliono lavorare ad ulteriori progressi del sistema operativo OS.

Non ci sarà, invece, nessun cambiamento per quanto concerne la collaborazione con Panasonic per la gamma di Smart TV. Mozilla è entusiasta di continuare a lavorare con Panasonic per la versione Firefox OS 2.6 e per le successive. Mozilla continuerà inoltre a perseguire l’obiettivo di creare contenuti web-based per le Smart TV.

Il duro lavoro e i risultati ottenuti stimolano Mozilla a continuare ad impegnarsi e a lavorare sui dispositivi connessi e su Internet inteso come piattaforma. Con entrambi, Mozilla ha aggiunto più di 30 WebAPI e ha dimostrato che il web è abbastanza flessibile per supportare qualsiasi tipo di prodotto, dagli smartphone alle TV. Questo costituisce inoltre uno stimolante punto di partenza per procedere verso la prossima fase che sarà orientata ai dispositivi connessi.

Prossimi passi per i dispositivi connessi

Mozilla ha recentemente annunciato una svolta per il sistema operativo Firefox per dispositivi connessi e vorrebbe condividere un aggiornamento sulle ultime innovazioni di prodotto su cui sta lavorando nell’ambito dell’Internet of Things.

Mozilla ha lavorato su un Processo di Product Innovation che permetta di individuare nuovi programmi di prodotto per l’Internet of Things. Questo processo spinge Mozilla a pensare alle idee, nella loro fase iniziale, come se fossero i progetti di una start-up tecnologica, all’interno della quale il team che li supporta deve mostrare una chiara proposta di valore per il consumatore in tutto il ciclo di sviluppo: la convalida (qualora ci sia un problema da risolvere), la “prodottizzazione” (qualora ci sia un modello di mercato), ed espansione.

Ad oggi, Mozilla ha una buona serie di progetti che hanno superato la prima fase, tra cui diverse idee per Smart TV (basate sul successo del lavoro con Panasonic in questo ambito) e nuove opportunità, come Foxlink (un personale Web delle Cose) e Vaani. Mozilla sta lavorando per aprire al più presto questo processo di innovazione alla partecipazione dei non addetti ai lavori.

Naturalmente, Boot to Gecko (B2G) è stato e continuerà ad essere un sistema operativo open source aperto alla contribuzione.

Mozilla sta entrando nell’eccitante e variegato settore dell’Internet of Things per assicurarsi che gli utenti possano scegliere soluzioni del tutto interoperabili e aperte, affinché Mozilla possa agire come difensore della privacy e della sicurezza delle informazioni. Questo è ciò che Mozilla sa fare meglio, e, di sicuro, tale abbondanza di opportunità e sfide fa sì che sia questo il momento giusto per concentrarsi su questa nuova, entusiasmante fase di Internet.