Categories: Mozilla

Mozilla dà 385.000 dollari a progetti Open Source per il programma MOSS “Mission Partners”

Mozilla Sceglie I Primi Progetti Open Source Per Mission Partners

Per molti anni le persone con disabilità visive e legalmente cieche hanno pagato a caro prezzo l’accesso al Web su computer con Windows. Il software leader di mercato per i lettori di schermo costa ben più di 1.000 dollari e il prezzo così elevato rappresenta un notevole ostacolo al mantenimento del Web aperto e accessibile a tutti. Il Progetto NVDA ha sviluppato un lettore di schermo open source gratuito da scaricare e da utilizzare e che funziona bene con Firefox. NVDA si allinea con uno dei principi del Manifesto Mozilla: “Internet è una risorsa pubblica globale che deve rimanere aperta e accessibile a tutti.”

Ecco perché Mozilla ha deciso, nella fase inaugurale, di dare 15.000 dollari ai premi Support Mozilla Open Source (MOSS) “Mission Partner“. Il premio contribuirà a far si che NVDA rimanga compatibile con il browser Firefox e a sostenere inoltre una relazione a lungo termine tra le due organizzazioni. NVDA è solo uno degli otto beneficiari di una vasta gamma di discipline chiave e aree tecnologiche che Mozilla ha deciso di sostenere. Altri sono:

  • Tor (un sistema per l’utilizzo di un network distribuito per comunicare in modo anonimo e senza essere tracciati): 152.500 dollari. Questo premio sarà utilizzato per migliorare in modo significativo le infrastrutture metriche della rete Tor in modo che le prestazioni e la stabilità della rete possano essere monitorate e i miglioramenti apportati a seconda dei casi.
  • Tails (un sistema operativo live secure-by-default volto a preservare la privacy degli utenti): 77.000 dollari. Questo premio sarà utilizzato per implementare strutture riproducibili, rendendo possibile alle terze parti la verifica in modo indipendente che un’immagine Tails ISO sia costruita a partire dal codice sorgente Tails corrispondente.
  • Caddy (un server Web HTTP/2): 50.000 dollari. Questo premio sarà utilizzato per aggiungere REST API, web UI e nuova documentazione, rendono ancora più semplice la distribuzione di più servizi con TLS.
  • Mio (una libreria I/O asincrona scritta in Rust): 30.000 dollari. Questo premio verrà utilizzato per apportare miglioramenti ergonomici alle API e quindi rendere più facile la costruzione di applicazioni ad alte prestazioni con Mio in Rust.
  • DNSSEC / DANE Chain Stapling (standardizzazione e implementazione di una nuova estensione TLS per il trasporto di un set di record DNSSEC serializzato):  25.000 dollari. Questo premio sarà utilizzato per completare lo standard in IETF e costruire sia un client-side sia una implementazione server-side.
  • Godot Engine (un motore di gioco ad alte prestazioni e multi-piattaforma in grado di distribuire a HTML5): 20.000 dollari. Questo premio sarà usato per aggiungere il supporto per Web Sockets, WebAssembly e WebGL 2.0.
  • PeARS (Agente peer-to-peer per Ricerca Corrisposta): 15.500 dollari. Questo premio permetterà una collaborazione faccia a faccia tra il team remoto e di portare il software allo stato beta.

Moss è un programma continuativo. Mission Partners ha un budget per il 2016 di circa 1.25 milioni di dollari e Mozilla si augura di poter sostenere sempre più progetti nei prossimi mesi. Le applications rimangono aperte per Mission Partners e per Foundational Technology (per progetti di creazione di software che Mozilla già utilizza o distribuisce) su base continuativa.

Per leggere l’annuncio completo in lingua inglese, si prega di visitare il sito: https://blog.mozilla.org/blog/2016/06/22/mozilla-awards-385000-to-open-source-projects-as-part-of-moss-mission-partners-program/