Categories: Mozilla

Mozilla acquisisce Pocket

Siamo lieti di annunciare che Mozilla Corporation ha portato a termine l’acquisizione di Read It Later, Inc., l’azienda che sviluppa Pocket.

Mozilla cresce ogni giorno, sperimentando costantemente in nuovi campi e moltiplicando gli sforzi per svolgere la propria missione: mantenere Internet una risorsa pubblica globale, integra, aperta e accessibile a tutti. Pocket, la prima acquisizione strategica di Mozilla, contribuirà al conseguimento dei nostri obiettivi aumentando significativamente la nostra presenza sui dispositivi portatili e offrendo agli utenti nuovi e versatili strumenti per scoprire e accedere a contenuti web di qualità, alle proprie condizioni e senza dipendere dalla piattaforma o da silos creati dalle multinazionali.

Pocket entrerà nel portfolio Mozilla come una nuova linea di prodotti che affiancherà il browser Firefox, specializzandosi nella scoperta e messa a disposizione di contenuti web di qualità (riportiamo il link all’articolo del blog di Read It Later, Inc. che discute l’acquisizione dal loro punto di vista). Il team che si occupa di Pocket, e il bagaglio tecnologico che porterà con sé, darà un nuovo slancio alla più vasta iniziativa Mozilla nota come Context Graph.

L’app Pocket su Android, desktop e iPhone

“Siamo profondamente convinti che la scoperta e l’accesso a contenuti web di qualità sia un elemento chiave per mantenere l’integrità di Internet, in quanto permette di contrastare la corrente ondata di centralizzazione dell’informazione e la diffusione di ecosistemi chiusi. Pocket offre all’utente gli strumenti necessari per gestire e condividere i contenuti alle proprie condizioni, indipendentemente dalla piattaforma hardware o da silos, generando così un’esperienza di navigazione più sicura, personalizzata e indipendente.” – Chris Beard, CEO di Mozilla

Pocket introduce in Mozilla un efficiente sistema di proposta dei contenuti alimentato dalle persone, con ben 10 milioni di utenti unici attivi al mese su iOS, Android e l’intero Web, nonché oltre 3 miliardi di contenuti salvati fino ad oggi.

Durante lo scorso anno di collaborazione ravvicinata con il team di Pocket per pianificare l’integrazione con Firefox, siamo riusciti a sviluppare una visione aziendale comune e la ferma convinzione che, insieme, abbiamo l’opportunità di realizzare molto di più. Tutto questo ha portato alla decisione finale per Pocket di unirsi a Mozilla.

“La partnership con Mozilla durante lo scorso anno è stata un’esperienza davvero positiva. Siamo ansiosi di collaborare ancora più strettamente per sostenere la continua crescita di Pocket e creare nuovi prodotti che possano essere apprezzati dagli utenti e portino avanti la nostra missione condivisa.” – Nate Weiner, CEO di Pocket

In seguito all’acquisizione, Pocket diventerà a tutti gli effetti una sussidiaria completamente controllata da Mozilla Corporation e farà parte integrante del nostro progetto open source.

Mozilla in breve: Mozilla è un’organizzazione pioniera e sostenitrice dell’Open Web da oltre 15 anni. Promuoviamo gli standard aperti per agevolare le innovazioni e il progresso del Web come piattaforma aperta a tutti. Attualmente contiamo centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo che scelgono il browser di Mozilla, Firefox, per esplorare il Web su computer, tablet e altri dispositivi mobili. Ulteriori informazioni su www.mozilla.org

Pocket in breve: sviluppato da Read It Later, Inc., Pocket è il leader mondiale nel servizio del “save-for-later’ (salva per dopo). Attualmente conta oltre 10 milioni di utenti registrati attivi al mese e offre integrazioni per centinaia di app popolari come Flipboard e Twitter. Pocket offre agli utenti uno strumento per salvare dal Web articoli, video e altri contenuti, in modo da visionarli con calma in un secondo momento. Una volta salvato in Pocket, il contenuto sarà accessibile da ogni dispositivo (smartphone, tablet o computer), anche offline. Pocket è compatibile con i principali dispositivi e piattaforme, inclusi Firefox, Google Chrome, Safari, iOS, Android e Windows. Ulteriori informazioni su www.getpocket.com/about

Scarica gli elementi grafici di Pocket: