Conoscere Codemoji: Il Nuovo Gioco di Mozilla per Insegnare con Emoji le Nozioni di Base sulla Crittografia

🌂🐵✉😓🌉✋📒🏩💥🐵 👻😩📒📒🏂😓😁

Il messaggio riportato qui di sopra potrebbe sembrare una sequenza casuale di emoji, ma quando viene decodificato si legge: “La Crittografia è Importante”.

Oggi Mozilla presenta Codemoji, uno strumento didattico divertente che introduce gli utenti di tutti i giorni di Internet agli algoritmi crittografici – gli elementi base della crittografia – usando emoji.

                                                                            Provare Codemoji » 

Come funziona:

Codemoji è una piattaforma web-based che permette agli utenti di scrivere un messaggio, codificarlo utilizzando emoji e poi inviarlo ad un amico.

codemoji

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco un promemoria da tenere a mente: Codemoji è considerato come uno strumento di apprendimento, non una piattaforma per condividere dati personali. Fortunatamente, la crittografia moderna è molto più solida di semplici codici emoji. Se l’utente deve inviare informazioni o dati sensibili, è meglio che utilizzi uno strumento di sicurezza sofisticato 😏.

Perché Mozilla ha costruito Codemoji:

Mozilla ha costruito Codemoji fianco a fianco con gli amici di TODO, l’agenzia creativa e di design italiana che ha sede a Torino con l’obiettivo di istruire gli utenti Internet di tutti i giorni riguardo i codici e le nozioni della crittografia.

Ecco ciò che dice Mark Surman, Executive Director di Mozilla:

“Se sempre più persone comprendono la crittografia, il modo in cui funziona e il motivo per cui è così importante, sempre più persone possono sostenere la crittografia quando c’è n’è realmente bisogno. Questo è fondamentale: attualmente, la crittografia è minacciata in tutto il mondo. Dalla Francia e dall’Australia fino al Regno Unito, i governi stanno proponendo politiche di indebolimento della crittografia che potrebbero danneggiare la sicurezza degli utenti. Negli Stati Uniti, l’FBI ha recentemente chiesto ad Apple di minare la sicurezza dei propri prodotti.”

Mozilla ritiene che la crittografia sia lo strumento più importante che abbiamo per costruire un Internet più sicuro, e costruire un Internet più sicuro è di fondamentale importanza per tutti gli utenti, per l’economia e per la sicurezza di tutta la nazione.

La crittografia è anche parte della vita di tutti I giorni e del commercio di tutti I giorni e ciò che gli utenti fanno con la crittografia è un qualcosa di grande valore, come le operazioni bancarie o gli acquisti online. Se la crittografia viene indebolita, tutto ciò diventa rischioso.

Mozilla ritiene che Codemoji sia il primo passo per gli utenti di tutti i giorni di Internet per comprendere la crittografia. Per conoscere meglio l’importanza della crittografia e scoprire come tutti possano sostenerla, è possibile visitare questo sito web: advocacy.mozilla.org/encrypt.

Mozilla ringrazia gli utenti che hanno letto o, in Codemoji, 🔔🚄😩🐵🍏😁 🌠💥😓 😓🏂😩💾🏩🐵🚤 .

 

week2_codemoji_04