La Protezione antitracciamento è stata per circa sei mesi un’impostazione opzionale nella modalità di navigazione normale. Adesso che questa funzione è sempre attiva, sia nella navigazione normale che in quella anonima, gli utenti saranno in grado di scegliere facilmente su quali siti vogliono impedire il tracciamento (per esempio i siti di e-commerce) e su quali invece lo accettano. Il comando per attivare o disattivare la protezione è comodamente accessibile dal pulsante Menu.
La Protezione antitracciamento sfrutta la stessa tecnologia blocca-pubblicità di Firefox Focus per Android e iOS, Firefox per desktop e Firefox per Android.
Per noi di Mozilla rispettare la privacy dell’utente e lasciargli la facoltà di decidere quali informazioni condividere è un principio fondamentale. Oggi più che mai i consumatori stessi pretendono questa trasparenza dalle aziende con cui condividono i loro dati personali. Come vantaggio aggiuntivo, chi utilizza la Protezione antritracciamento potrebbe notare che molti siti si caricano più velocemente di prima, con notevole risparmio di rete dati e batteria.
Nuove funzioni per iPad
Schede riordinabili
Capita spesso, quando ci si trova sul Web, di iniziare cercando una ricetta per la cena, poi passare a controllare le email e magari le previsioni meteorologiche per il week-end. Per aiutare gli utenti a trovare quello che cercano in questa marea di pagine aperte, abbiamo studiato una funzione che permette di ordinare le schede per priorità. Un esempio: stai aspettando un’importante email di lavoro? Ora puoi spostare la scheda delle email tutta a destra o tutta a sinistra per accedervi più facilmente. Tieni premuta la scheda interessata e trascinala nell’ordine che preferisci.
Link “trascinabili” tra Firefox e le altre app
Vuoi condividere il sito che stai visitando con un amico, ma trovi troppo macchinosa la procedura di copia-incolla del link su un’altra app o su email? Abbiamo reso le cose semplici per gli utenti come te. Ora sul tuo iPad puoi trascinare e rilasciare i link da Firefox a qualsiasi applicazione (email, Twitter ecc.) e viceversa.
Nuove scorciatoie da tastiera per iPad
Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere la navigazione più efficiente possibile. Oggi è la volta delle scorciatoie da tastiera. Abbiamo implementato le più comuni scorciatoie standard per la navigazione, ma anche alcuni nuovi accorgimenti per la gestione delle schede, come Cmd + Alt + Tab per visualizzare o nascondere tutte le schede.
Scopri la lista completa delle scorciatoie da tastiera.
Scarica la nuova versione di Firefox per iOS su App Store.