Categories: Firefox OS Mobile

Mozilla e i suoi partner avviano la seconda fase di espansione di Firefox OS con il lancio in ulteriori mercati

Reazioni positive registrate nei mercati coinvolti nel lancio iniziale

Mozilla annuncia l’imminente avvio di una nuova serie di lanci degli smartphone Firefox OS che interesserà un maggior numero di dispositivi e mercati in tutto il mondo. La notizia giunge a poche settimane di distanza dal successo del lancio dei primi telefoni Firefox OS, i modelli ALCATEL ONE TOUCH Fire e ZTE Open.

I telefoni Firefox OS sono attualmente disponibili tramite Telefónica in Spagna, Colombia e Venezuela, e Deutsche Telekom in Polonia. Ciascun partner annuncerà i dettagli legati ai singoli mercati.

“Il mercato ha accolto con successo i primi smartphone Firefox OS, a dimostrazione di come gli utenti apprezzino molto il tipo di user experience e il livello di apertura che proponiamo con questo nuovo sistema operativo”, ha spiegato Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla. “Continuiamo a migliorare Firefox OS proprio per garantire la migliore esperienza possibile ai clienti di tutto il mondo che acquistano il loro primo smartphone. Non vediamo l’ora di raccogliere i frutti di questa prossima fase di lancio”.

Yotam Ben-Ami, Director of Open Web Devices di Telefónica, ha aggiunto: “Il primo lancio di Firefox OS sui mercati di Spagna, Colombia e Venezuela ha letteralmente superato le nostre aspettative dando prova di come i consumatori siano decisamente alla ricerca di grande valore e di smartphone aperti. Oggi guardiamo avanti con l’obiettivo per l’ultimo trimestre del 2013 di portare i vantaggi di Firefox OS anche ai clienti del  Brasile e di altri tre mercati latino-americani; per il 2014 è inoltre prevista un’ulteriore espansione tramite Telefónica”.

Thomas Kiessling, Chief Product & Innovation Officer di Deutsche Telekom, ha asserito: “Il lancio dei primi smartphone Firefox OS da parte di Deutsche Telekom in Polonia sta riportando un grande successo. Stiamo infatti spingendo l’offerta in tutti i punti vendita T-Mobile presenti sul territorio, toccando con mano l’interesse degli utenti nel poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del nuovo sistema operativo. Ora guardiamo con fiducia all’inizio della fase di commercializzazione in Germania per i nostri clienti congstar. E presto abbiamo in programma di approcciare anche i mercati di Grecia e Ungheria”.

Telenor ha annunciato l’intenzione di lanciare i telefoni Firefox OS anche in Ungheria, Serbia e Montenegro entro la fine del 2013.

John Jackson, Vice Presidente di IDC Research, ha evidenziato: “Molti dei nuovi mercati ai quali si sta rivolgendo Firefox OS offrono importanti opportunità in termini di volumi e apportano grandi vantaggi all’ecosistema del Web. Un clima di crescita che sottolinea l’impegno strategico degli operatori nei confronti della piattaforma e la loro soddisfazione rispetto ai tassi di diffusione e adozione dell’offerta presso i consumatori. È incredibile come Firefox OS stia per affrontare la sua seconda fase di espansione mentre al contempo altre realtà sgomitano per affermarsi, crescere e permanere su un mercato tanto competitivo. La piattaforma aggiunge sempre nuove funzioni appropriate ai relativi segmenti target, bilanciando perfettamente il valore per i clienti e l’accessibilità economica. Firefox OS continua inoltre ad attrarre nuove partnership a supporto di app e contenuti: la linfa vitale per una piattaforma affinché possa diffondersi sempre di più e supportare l’innovazione presso le comunità di sviluppatori del Web”.

I nuovi telefoni Firefox OS si baseranno sull’ultima versione di Firefox OS (1.1), che include numerose novità in termini di performance e diverse nuove funzioni quali la messaggistica MMS. Gli attuali utenti di Firefox passeranno presto all’ultima versione dell’OS.

Caratteristiche di Firefox OS

Gli smartphone Firefox OS sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie Web e offrono tutto quel che ci si aspetta da uno smartphone, performance, personalizzazione e prezzo, insieme a nuove funzionalità semplici e intuitive che danno vita a un’esperienza personale che non trova paragoni in nessun altro apparecchio.

Firefox OS comprende tutto quello di cui le persone hanno bisogno da uno smartphone, insieme a funzioni social con Facebook e Twitter, HERE Maps consultabili anche offline, funzioni apprezzatissime come il browser Firefox, l’accesso a Firefox Marketplace e altro ancora.

Firefox OS introduce negli smartphone un nuovo concetto: una ricerca adattativa delle app che trasforma letteralmente il telefono per rispondere alle esigenze del momento. È sufficiente scorrere rapidamente il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS e iniziare a digitare quello a cui si è interessati per ottenere all’istante un’esperienza customizzata del tutto nuova in base a quel che occorre. La possibilità di creare on demand queste app scaricabili o “usa e getta” fornisce un’esperienza completamente personalizzata e aiuta a ottenere i contenuti desiderati, nel modo desiderato.

I telefoni Firefox OS integrano Firefox Marketplace, che contiene sia le app globali che gli utenti desiderano, sia le app locali di cui gli utenti hanno bisogno. Firefox Marketplace comprende nuove e note app come Badoo, Box, giochi EA come Poppit, Facebook, KAYAK, SoundCloud, The Weather Channel, TimeOut, TMZ, Tuenti and Twitter.

Firefox OS è un’estensione dell’esperienza di navigazione mobile e su desktop fornita da Firefox a centinaia di milioni di persone, completa di tutta la sicurezza, la privacy, la personalizzazione e il controllo che Firefox garantisce da sempre ai suoi utenti.

Mozilla lavora a Firefox OS in collaborazione con più di 20 partner hardware e operatori al fine di offrire un’esperienza di utilizzo ulteriormente migliorata e accessibile a chi acquista per la prima volta uno smartphone; solo il 21% degli abbonati a livello globale possiede infatti questo tipo di dispositivo (fonte Kleiner Perkins Caufield & Byers).

Per maggiori dettagli:

Sito Web Firefox OS

Press kit Firefox OS con guida alle funzioni e demo Firefox OS

Specifiche tecniche Firefox OS 1.1