Categories: Mozilla

MDN festeggia 10 anni di documentazione del TUO Web

Mozilla è orgogliosa di annunciare che oggi festeggia il decimo anniversario del Mozilla Developer Network, una delle risorse plurilingue per documentarsi sul Web più ricche al mondo. MDN (Mozilla Developer Network) viene fondata nel febbraio del 2005 quando un piccolo gruppo di persone che si occupa dell’Open Web acquisisce DevEdge (Netscape’s developer materials) con l’intenzione di farne una comunità online, aperta e gratuita, di risorse per gli sviluppatori Web. Un paio di mesi dopo, il 23 giugno del 2005, viene lanciato l’originale sito wiki MDN, da allora in costante crescita a servizio dei suoi utenti.

MDN_10 anni dati e cifreOggi, dieci anni più tardi, non solo è cresciuta la quantità dei dati trattati – 34.500 e in costante aumento – ma è cresciuta anche l’intera comunità MDN che consta di più di 4 milioni di utenti e 1000 redattori volontari al mese. Questi si occupano della stesura e della traduzione dei testi, dei codici di esempio, dei tutorial e di tutte le altre risorse di apprendimento per le tecnologie dell’Open Web, inclusi CCS, HTML, JavaScript e tutto ciò che contribuisce a rendere l’Open Web sempre più ricco e versatile.

MDN_Tappe

MDN fornisce a tutti gli sviluppatori Web, dai semplici principianti e appassionati ai professionisti che si dedicano a questo a tempo pieno, spiegazioni esaustive per le pratiche di codifica con l’intenzione di stimolare idee e collaborazioni e favorire la crescita dell’Open Web. Dato che il settore digitale è in crescita e aumentano le richieste di giovani capaci di codificare, cresce esponenzialmente anche l’importanza di avere risorse ben strutturate come MDN. Per questo motivo, nel 2014, MDN ha iniziato ad indirizzare tutte le pagine di apprendimento nell’area “Learn the Web” pensata per sviluppatori principianti e fornita di un glossario con tutta la terminologia Web che volontari ed esperti contribuiscono ad accrescere e migliorare.

Tutti questi risultati, che sicuramente non sarebbero stati raggiunti senza il contributo della solida base di volontari MDN, sono riconosciuti dagli sviluppatori di tutto il mondo, che senza MDN non potrebbero fare quello che fanno – o per lo meno non potrebbero farlo così bene.

Un applauso per MDN!

Per ulteriori informazioni:

Web: https://developer.mozilla.org/

10 anni di MDN: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/MDN_at_ten

Twitter: https://twitter.com/MozDevNet