Categories: Firefox Mozilla

Mozilla annuncia Focus by Firefox, un Content Blocker per iOS

Mozilla è lieta di annunciare il lancio di Focus by Firefox, un content blocker gratuito per gli utenti che utilizzano Safari su iOS 9 e che offre maggior controllo sull’esperienza di navigazione da mobile. Focus by Firefox offre agli utenti controllo sulla privacy, consentendo loro di bloccare categorie di tracker come quelli usati per l’adv, per gli analytics e per i social media. Focus by Firefox può anche aumentare le prestazioni e ridurre l’utilizzo dei dati da mobile bloccando i Web font. Mozilla accoglie volentieri i feedback degli utenti per capire come migliorare, in futuro, le funzioni di Focus by Firefox.

focus_FINAL

Gli utenti possono scaricare ed installare Focus by Firefox dall’App Store, e una volta installato, avviare l’app che fornirà una guida per terminare la configurazione. Focus by Firefox bloccherà gli stessi tracker che vengono bloccati dalla Navigazione anonima (Private Browsing) con Protezione Antitracciamento (Tracking Protection) in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android, basati sulla  blocklist open source di Disconnect.

Al momento, Focus by Firefox è disponibile solo su Safari, non su Firefox per iOS. Questa non è stata una scelta di Mozilla — Apple ha deciso di non rendere disponibile il content blocking nei browser di terze parti su iOS. Mozilla sta ora pensando a come offrire questa funzione su Firefox per iOS e la renderà disponibile quanto prima.

Ulteriori dettagli sui motivi che hanno spinto Mozilla a creare Focus by Firefox sono disponibili qui. Mozilla è orgogliosa di poter condividere con i suoi utenti questa release e sta già lavorando a rendere Focus by Firefox ancora migliore!