Categories: Firefox for iOS

Mozilla migliora l’esperienza degli utenti in Firefox per iOS

Il rilascio di Firefox per iOS, avvenuto alla fine dello scorso anno, è stato accolto molto positivamente e ha registrato milioni di download. Molti utenti di Firefox sono stati entusiasti di poter finalmente utilizzare il loro browser preferito anche su iPhone e iPad. Oggi siamo lieti di annunciare importanti miglioramenti in Firefox per iOS. Questo aggiornamento garantisce agli utenti maggiore libertà di scelta e flessibilità, due aspetti a cui siamo da sempre molto attenti.

Ti aspetta un Firefox ancora più veloce

L’estate è la stagione degli stage in Mozilla e Tyler Lacroix, ingegnere che sta partecipando a una intership su iOS, ha lavorato duramente nel corso del mese appena trascorso per mostrare i risultati del proprio progetto personale – rendere Firefox più veloce. Durante i test con l’ultima versione di Firefox, Tyler ha evidenziato una riduzione del consumo di CPU del 40% e del consumo di memoria del 30%. Il risultato pratico per gli utenti è che le pagine si caricano più rapidamente e consumando meno batteria. Naturalmente ogni dispositivo è diverso, così come le persone che li utilizzano, e i risultati potrebbero variare, ma siamo entusiasti di poter distribuire questi miglioramenti con la nuova versione di Firefox.

Libertà di scegliere facilmente il proprio motore di ricerca

Firefox per iOS include già alcuni dei motori di ricerca più popolari, ma gli utenti potrebbero voler utilizzare altri motori di ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi. Sei alla ricerca del look perfetto da abbinare alla tua bicicletta vintage per un giro nel passato? Ora è possibile aggiungere motori di ricerca alternativi, quali Craigslist e eBay, e trovare tutto ciò che ti serve. Vuoi diventare un campione di quiz? Imposta Wikipedia a portata di tocco. Quando visiti una pagina che include un box di ricerca che ti interessa, tocca la lente di ingrandimento e aggiungi la ricerca per questo sito ai motori disponibili.

Aggiungere un motore di ricerca

Un nuovo menu per semplificare la navigazione

Gli utenti abituati a utilizzare un browser sul proprio computer potrebbero trovare la navigazione su un browser per sistemi iOS complessa e poco intuitiva. Adesso in Firefox per iOS, grazie al nuovo menu nella barra degli strumenti, sarà possibile accedere alle funzioni più utili e utilizzate per una navigazione più intuitiva e veloce. Aggiungi un nuovo segnalibro, cerca del testo nelle pagine e molto altro ancora, direttamente dal nuovo menu.

Menu

Ripristino delle schede chiuse e accesso più rapido alle schede aperte

La gestione delle schede sui browser dei dispositivi mobile è tradizionalmente complicata. Difficili da vedere, da gestire, da navigare e basta un tocco sbagliato per chiuderle inavvertitamente. In questa nuova versione di Firefox per iOS ripristinare le schede chiuse e spostarsi tra le varie schede aperte diventa facilissimo.

Ripristino schede chiuse

Pagina iniziale sempre a portata di tocco

Ciascuno di noi ha una pagina preferita a cui accede molto spesso. Per ampliare ulteriormente le possibilità di personalizzazione di Firefox adesso è possibile scegliere un qualunque sito come propria pagina iniziale. Sarà possibile aprire il sito prescelto toccando il pulsante Pagina iniziale. Accedere rapidamente al proprio sito preferito non è mai stato così facile.

Pulsante Pagina iniziale

Tutte queste novità sono state introdotte per rispondere alle richieste dei nostri utenti e ci aspettiamo di ricevere opinioni e suggerimenti anche per questa versione. Per mettere alla prova il nostro lavoro su Firefox per iOS scaricalo dall’App Store e facci sapere che cosa ne pensi.

Che si tratti di Android, iOS, Linux o Windows, noi sviluppiamo Firefox per sostenere un Web libero e sano. E tutto questo non sarebbe possibile senza i milioni di utenti che utilizzano Firefox su un’ampia gamma di dispositivi e senza il contributo della vibrante comunità Mozilla. Un ringraziamento di cuore a tutti voi!

App StorePer ulteriori informazioni: Note di versione di Firefox per iOS.