Scopri tutti i miglioramenti della nuova versione di Firefox per desktop e Android

Mozilla è orgogliosa di annunciare la fase iniziale di distribuzione al pubblico della versione multiprocesso di Firefox. Si tratta di un passo fondamentale per migliorare la versione desktop di Firefox. Gli utenti potranno sperimentare un browser meno soggetto a blocchi e in generale più reattivo, mantenendo allo stesso tempo l’esperienza d’uso e tutte le caratteristiche che già apprezzano.

L’obiettivo con Firefox 48 è quello di attivare progressivamente la versione multiprocesso – anche nota come Electrolysis o e10s – a un numero sempre più ampio di utenti: si partirà dall’uno percento fino ad arrivare, salvo imprevisti, a circa metà degli utenti. e10s offre un significativo miglioramento della navigazione separando il processo che gestisce l’interfaccia di Firefox da quello che gestisce i contenuti web. In questo modo, se una pagina occupa una quantità eccessiva di risorse sul computer, le schede, i pulsanti e i menu continueranno a funzionare. Non sei sicuro se la tua versione di Firefox stia già utilizzando e10s? Digita about:support nella barra degli indirizzi. Se e10s è attivo vedrai 1/1 (Attivato per impostazione predefinita) alla riga Finestre multiprocesso.

about:support e10s

Oltre a introdurre modifiche fondamentali per il futuro di Firefox, questo aggiornamento offre anche miglioramenti al design del browser per rendere i contenuti ancora più semplici da trovare. La barra degli indirizzi diventa ancora più intelligente: aumenta il numero di suggerimenti proposti e lo spazio utilizzato per visualizzarli, rendendoli più leggibili. Da notare anche l’icona che identifica quando uno dei suggerimenti è già presente nei segnalibri o nelle schede aperte.

Suggerimenti barra degli indirizziAbbiamo riprogettato il pannello Esplora in about:addons per aiutarti a personalizzare la tua esperienza di navigazione. Il nuovo design rende più facile l’installazione di componenti aggiuntivi consigliati – basta un solo clic – e utilizza immagini e testi più intuitivi per iniziare a esplorare Firefox.

Pannello EsploraQuesto aggiornamento include anche significativi miglioramenti alla sicurezza, con controlli più approfonditi dei file scaricati. Per ulteriori informazioni consultare questo articolo (in inglese).

Ci sono nuove caratteristiche anche per quanto riguarda la versione 48 di Firefox per Android. All’inizio dell’anno abbiamo fatto esperimenti cercando di ripensare i segnalibri. Oggi siamo orgogliosi di presentare il risultato di questo lavoro unendo l’Elenco lettura con i Segnalibri e le Schede sincronizzate con il pannello Cronologia. Questo significa che gli elementi salvati nell’Elenco lettura saranno disponibili nei vari dispositivi direttamente dai segnalibri, offrendo accesso ai tuoi contenuti da qualunque dispositivo. Si tratta di un miglioramento sostanziale per chi utilizza Firefox su diversi dispositivi.

Sempre più persone guardano video sul Web dai loro cellulari, per questo abbiamo deciso di migliorare la riproduzione di audio e video in Android. Se stai riproducendo un video in Firefox su un dispositivo Android e ricevi una chiamata, il video verrà messo in pausa automaticamente, lasciandoti spazio per la telefonata. Abbiamo anche aggiunto una barra degli strumenti per gestire rapidamente i controlli audio all’interno dell’app e migliorato i controlli touch per i video al fine di semplificarne l’uso.

Continueremo a tenerti aggiornato sulla distribuzione di Electrolysis nei prossimi mesi. Nel frattempo, scarica l’ultima versione di Firefox per desktop e Android e facci sapere che cosa ne pensi.

Per ulteriori informazioni: