Categories: Mozilla

Mozilla nel 2013

Mozilla presenta un’infografica che traduce in numeri il 2013 e raccoglie i risultati della Fondazione che da 15 anni si batte per il Web aperto:

  • Desktop – 500 milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano il browser Firefox, che quest’anno è l’88% più veloce rispetto al 2012;
  • Mobile – Il 2013 è stato l’anno del lancio di Firefox OS: il rivoluzionario sistema operativo firmato Mozilla, il primo ad essere totalmente basato su tecnologie Web, è disponibile in 14 paesi in tutto il mondo su 3 diversi dispositivi realizzati in partnership con i 4 operatori Telefonica, Deutsche telekom, Telenor e Telecom Italia Mobile.

Anche Firefox per Android ha raggiunto ottimi risultati: nel 2013 ha superato i 50 milioni di download e ottenuto 4,5 stelle nel Play Store di Google,. Nel corso di quest’anno inoltre, Mozilla ha annunciato di aver pre-installato Firefox per Android sui nuovi tablet Kobo Arc e sugli smartphone Gigabyte GSmart.

L’impegno della Fondazione per rendere il Web migliore non si limita alla creazione di prodotti, ma vuole migliorare la user experience e garantire privacy e trasparenza agli uitenti. È per questo che, nel 2013, Mozilla è stata nominata società internet più fidata per la privacy dal Ponemon Institute e la sua campagna StopWatchingUs.org, che invitava i cittadini di tutto il mondo a chiedere un resoconto completo della misura in cui vengono monitorati i dati online, è stata sottoscritta da quasi 600.000 persone.

Il 2013, inoltre, ha visto il successo del progetto Webmaker.org, che ha attirato quotidianamente migliaia di persone mosse dal desiderio di insegnare ed acquisire competenze informatiche grazie a strumenti open source come Thimble, Popcorn Maker e X-Ray Goggles ed ha portato alla realizzazione di oltre 76mila progetti in 55 paesi.

Mozilla dà appuntamento al prossimo anno, con la promessa di impegnarsi per rendere il 2014 ancora più promettente per il Web e la mission della Fondazione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Mozilla_2013_RGB_IT